x

x

Come diventare un padre migliore: trucchi efficaci

La regola più importante è molto semplice: sii un partner.

Esistono semplici trucchi per essere un padre migliore, così come ci sono diversi modi per mostrare affetto a un bambino.

Come diventare un padre migliore

Essere più attivi. Se i padri non iniziano a prendere l’iniziativa, non saranno mai in grado di assumersi le responsabilità di cura dei figli. Invece di lasciare che la partner vi strappi dalle braccia il bambino che piange o che puzza, prova a dire qualcosa come: “Penso di poter gestire le cose”.

Fare più pratica. Non dare per scontato che la partner sappia magicamente più di te. Qualunque cosa sappia sull’educazione dei figli, l’ha imparata con la pratica, proprio come qualsiasi altra cosa.

Sii orgoglioso del modo speciale in cui sei con i tuoi figli. Uomini e donne hanno modi diversi di interagire con i loro figli. Gli uomini tendono a sottolineare le attività fisiche e ad alta energia; le donne, quelle più sociali ed emotive. Ma non permettere a nessuno di dirti che la lotta sicura, il rimbalzo sul letto o altre “cose da uomini” non sono in qualche modo importanti come le “cose da donne”.

Sii emotivamente disponibile per i tuoi figli. L’interazione fisica è senza dubbio una parte importante della relazione padre-figlio, ma anche essere emotivamente disponibili e coinvolti è fondamentale.

essere un padre migliore

Essere un partner, non un aiutante. Nonostante la nostalgia di alcuni critici sociali conservatori, il modello tradizionale del padre come solo aiutante è obsoleto e superato, e non funzionerà al giorno d’oggi. Se gli uomini saranno pienamente coinvolti, dovranno condividere la responsabilità dei compiti domestici e di cura dei bambini in modo attivo.

Essere disponibili giorno per giorno. Per essere un padre efficace, sii coinvolto nelle decisioni quotidiane che riguardano i tuoi figli. Lasciare tutto alla partner significa perdere i piccoli pezzi che danno un senso alla vita di vostro figlio. Senza prendere parte alle faccende quotidiane, alla routine e alle attività che compongono l’infanzia, i padri non conosceranno i loro figli con quel tipo di intimità e sfumature che sono fondamentali per essere un padre sensibile. Ecco perché perfino l’allattamento al seno può essere molto importante per te.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Nuovi papà: come mantenere le amicizie

Tre miti da sfatare sulla paternità: quali sono

Leggi anche