Come diventare insegnante Montessori

Il Metodo Montessori è un metodo di insegnamento basato sull’idea di Maria Montessori, filosofa ed educatrice italiana che ha caratterizzato la formazione degli insegnanti per oltre un secolo. Punti di forza del metodo sono l’indipendenza e il rispetto nei confronti dello sviluppo naturale e fisico dell’allievo. In particolare, le classi dovrebbero essere divise per fasce di età, in modo da stimolare la socializzazione e migliorare l’apprendimento, ed è bene lasciare al bambino la possibilità di scegliere l’attività a cui dedicarsi tra una rosa di proposte fatta dall’insegnante. Gli orari consigliati per le lezioni sono di tre ore, senza interruzioni, e le lezioni devono seguire un processo “Costruttivo”, accompagnata da diverse attività in laboratorio e diversi da materiali didattici.

Nonostante le critiche per le rigidità del metodo, tutt’oggi molte persone decidono di basare la propria filosofia di insegnamento sul Metodo Montessori, ma come è possibile studiare approfonditamente questo approccio? Tutti i futuri cultori del metodo devono rivolgersi all’ONM, l’opera nazionale Montessori, un ente morale che si occupa di diffondere e promuovere lo studio e la conoscenza della filosofia di Maria Montessori. L’ente organizza diversi corsi volti all’apprendimento del metodo, corsi diretti ad educatori della prima infanzia (0-3 anni), ad insegnanti della scuola dell’infanzia (3-6 anni), ad insegnanti di scuola primaria (6-11 anni), in più vengono organizzati continuamente seminari, stage e brevi corsi tematici.

Questi corsi, consentono di ottenere il “diploma nella didattica differenziata Montessori”, chi possiede questo titolo verrà inserito nelle graduatorie Montessori per supplenze e incarichi. E’ poi possibile anche aprire delle scuole ispirate, unicamente, a questo metodo.

Condividi