Hai dato alla luce dei bei gemelli omozigoti che sembrano veramente identici, sei al settimo cielo, ma c’è subito un problema che salta fuori, come distinguerli? Ecco alcuni indicazioni per riconoscere ciascuno dei due gemelli neonati.
Per prima cosa osservali attentamente, anche se all’apparenza paiono essere del tutto uguali, in realtà si tratta di due bimbi diversi e pertanto ognuno di loro ha un particolare che cambia nel viso o nel fisico. Impara a riconoscere questo particolare e poi sarà facile per te distinguerli a colpo d’occhio. Un altro elemento importante è il carattere, anche se fisicamente sono quasi completamente identici, sicuramente i caratteri cambiano e ci sarà uno più irrequieto e uno più calmo, uno che scalcia di continuo e uno che invece appare più pacato. Dall’osservazione dei loro comportamenti puoi riuscire ad individuare l’uno e l’altro.
Alcuni genitori si avvalgono di validissimi escamotage, ad esempio pongono ad entrambi delle cavigliere o dei braccialetti diversi o mettono un bracciale ad uno e all’altro no, oppure li vestono in maniera del tutto differente, così da non avere difficoltà a discernere ognuno a prima vista. Con un po’ di tempo imparerai a conoscere i tuoi figli sempre più a fondo e non avrai bisogno di stratagemmi per sapere chi è l’uno e chi è l’altro, ma li individuerai subito in modo del tutto naturale come fanno tutte le mamme.