Non sapete come disinfettare il moncone ombelicale? Vi aiutiamo noi. Il cordone ombelicale è bianco alla nascita, ma si scurisce man mano che si asciuga. Si stacca da solo tra il 5° e il 21° giorno. Ecco come prendervene cura.
Come disinfettare il moncone ombelicale: consigli utili
Pulire delicatamente il cordone ombelicale (le pieghe) ogni giorno finché non si stacca e l’ombelico non è guarito.
Ecco alcuni consigli per pulire il cordone ombelicale e mantenerlo asciutto:
- Pulire delicatamente la zona con un bastoncino di cotone imbevuto di acqua calda. Non usare l’alcol perché ritarda la caduta del cordone.
- Asciugare con un altro bastoncino di cotone. Strofinate il tampone di cotone intorno al cordone ombelicale (nelle pieghe). Non farete male al bambino e in questo modo vi assicurerete che il cordone sia ben asciugato.
- Evitate di coprire il cordone con il pannolino o con un impacco. Deve sempre rimanere asciutto. Piegate il pannolino sotto l’ombelico per evitare irritazioni.
- Ricordatevi di asciugare il cordone intorno al bambino dopo il bagno.
Il cordone può rimanere attaccato per metà per 2 o 3 giorni. Non cercate di staccarlo. Può anche lasciare tracce di sangue sul pannolino o sui vestiti del bambino. Una volta che il cordone si è staccato, alcune gocce di sangue possono fuoriuscire dalla cicatrice. Non è pericoloso; l’ombelico guarirà da solo.
Rivolgetevi a un medico se:
- il rossore compare o diventa più intenso
- l’ombelico trasuda liquido
- l’ombelico ha un cattivo odore
- si hanno altre preoccupazioni
LEGGI ANCHE:
- Quando cade il moncone del bambino? Tutto ciò che si deve sapere
- Come prendersi cura del moncone del cordone ombelicale
- Il cordone ombelicale: ecco perché non devi tirarlo