Come disinfettare il ciuccio in modo efficace

Disinfettare il ciuccio è estremamente importante, ma è necessario optare per le tecniche più efficaci. Ecco quali sono.

Sapere come disinfettare il ciuccio è estremamente importante. Tutti quei germi e batteri possono entrare in contatto con il vostro piccolo e, di conseguenza, scatenare possibili infezioni e irritazioni.

Innanzitutto, il ciuccio andrebbe pulito e igienizzato subito dopo l’acquisto. D’altronde, nessuno di noi sa chi abbia esattamente toccato il ciuccio prima di confezionarlo, né le effettive condizioni igieniche.

Ecco una pratica guida che vi aiuterà ad avere un ciuccio sempre pulito e privo di germi e batteri. Vi sveliamo due trucchetti efficaci e semplici.

Come disinfettare il ciuccio in modo efficace

A bagnomaria

Prendete un pentolino e portate l’acqua a ebollizione. Successivamente, immergete il ciuccio e lasciatelo lì per almeno cinque minuti.

Fatto ciò, estraetelo con una pinzetta in modo da non ustionarvi e lasciatelo asciugare all’aria aperta, possibilmente su un canovaccio pulito.

Nel microonde

Se il ciuccio ha parti in plastica, è bene rimuoverle prima, perché potrebbero sciogliersi e creare fumi tossici.

Per prima cosa, è necessaria una ciotola per microonde riempita d’acqua. Si può scegliere di utilizzare una ciotola di vetro o specifica per microonde e di immergervi il ciuccio per iniziare la sterilizzazione.

Successivamente, è necessario impostare il forno a microonde su un livello alto e accenderlo, impostando un timer di 1 minuto.

A questo punto, una volta terminato il processo, il forno a microonde emette un segnale acustico.

È necessario estrarre il ciuccio con una pinza. Lasciare raffreddare il ciuccio prima di toglierlo dal microonde. Infine, lasciatelo asciugare all’aria su un canovaccio pulito, o asciugatelo con un tovagliolo.

Vi ricordiamo di non sottovalutare queste procedure, in quanto estremamente importanti per garantire la massima igiene al vostro piccolo.

LEGGI ANCHE:

Condividi