Molte donne che sono in stato interessante soffrono di vampate di calore, simili a quelle a che si manifestano durante la menopausa. Sono una condizione del tutto normale e sono il risultato dei cambiamenti ormonali che si verificano durante la gravidanza, innanzitutto c’è un brusco calo degli estrogeni che può causare l’aumento di ansia e di stress e, di conseguenza, il cervello produce una maggior quantità di adrenalina e di noreadrenalina. L’organismo reagisce a queste variazioni con repentini innalzamenti della temperatura cutanea che provocano vampate e arrossamenti su alcune zone particolari, come viso, collo e petto.
La sensazione di improvviso calore può essere avvertita per pochi secondi o può persistere per diversi minuti, può essere accompagnata da sudorazione istantanea seguita da brividi quando il corpo si raffredda e da tachicardia. Di solito le vampate si manifestano con maggior frequenza nel secondo e terzo trimestre di gestazione, ma possono perdurare anche dopo il parto e durante il periodo di allattamento e scompaiono quando i livelli ormonali tornano normali, come prima della gravidanza.
Se siete in dolce attesa e soffrite di vampate di calore, ecco alcuni suggerimenti per diminuire il disagio e sentivi meglio:
Adottando questi semplici accorgimenti è possibile avere sollievo quando si è colte dagli attacchi di calore e migliorare la qualità della propria vita.