Come diluire il latte in polvere: una pratica guida

Si tratta di un'ottima alternativa che presenta numerosi vantaggi.

In questo articolo vi spiegheremo come diluire il latte in polvere. Si tratta di un’ottima alternativa che presenta numerosi vantaggi.

In primo luogo, il latte in polvere è quasi uguale a quello liquido per quanto riguarda la quantità di nutrienti. In secondo luogo, si conserva molto più a lungo.

Come diluire il latte in polvere in modo che abbia il sapore del latte naturale?

La cosa più importante è utilizzare solo acqua calda nel processo di allevamento. Se si usa acqua bollente, il latte bolle e si formano molti grumi. Anche l’acqua fredda è sconsigliata. In questo caso, il latte non si scioglie a sufficienza e lascia pezzi di concentrato. La soluzione migliore è prendere l’acqua bollita e raffreddarla a temperatura ambiente.

Proporzioni necessarie:

  • 200 ml di liquido;
  • 5 cucchiaini (25 grammi) di polvere.

Processo di cottura:

Prendere una ciotola profonda e mettere la giusta quantità di latte in polvere.
Di tutta l’acqua che abbiamo calcolato in proporzione, versiamo 50 ml. È necessario accumulare in un flusso sottile e mescolare costantemente per evitare la formazione di grumi. Quindi versiamo l’acqua rimanente e mescoliamo accuratamente il nostro latte.


Una volta che la miscela è pronta, lasciarla sul tavolo per 10-15 minuti. Ciò deve avvenire affinché il difetto proteico si gonfi completamente. Dopodiché, il nostro prodotto è pronto per l’uso. Abbiamo così preparato un latte con un contenuto di grassi del 2,5%.

Se si desidera modificare il contenuto di grassi, è sufficiente variare la quantità di polvere secca in aumento o in diminuzione rispetto alla quantità di acqua. Il latte in polvere diluito non è peggiore del latte normale. Può essere portato a ebollizione (nella preparazione di zuppe o porridge) e persino utilizzato come base per la produzione di prodotti caseari.

LEGGI ANCHE:

Condividi