Argomenti trattati
Se non sapete come diluire il latte intero per i vostri bambini, non cercate oltre. In questa pratica guida vi spiegheremo tutto ciò che dovreste sapere in merito! Il giorno in cui iniziate a dare al vostro bambino il latte vaccino è un giorno emozionante: niente più latte artificiale o pompaggio.
Il latte vaccino è spesso più facile e meno costoso, e servirlo può sembrare un grande passo per voi e per il vostro bambino.
Se allattate al seno, potete continuare per tutto il tempo che volete, anche se il bambino beve latte vaccino.
Come diluire il latte intero per bambini: una pratica guida
Per diluirlo, utilizzate il 50% di acqua e il 50% di latte intero. Ciò dipenderà dalla reazione del bambino nei giorni successivi. In tal caso, potrete aumentare il dosaggio di latte fino al 70%.
Quando i bambini possono bere il latte?
Non date al vostro bambino latte vaccino prima che abbia compiuto un anno. I bambini non digeriscono facilmente il latte, che può affaticare i loro reni immaturi e causare malattie, febbre e diarrea.
Il latte vaccino, inoltre, non contiene le giuste quantità di ferro, vitamina C e altri nutrienti di cui i bambini hanno bisogno, né fornisce i tipi di grassi più salutari per i bambini in crescita. In alcuni bambini può addirittura causare anemia da carenza di ferro, poiché le proteine del latte vaccino possono irritare il rivestimento dell’apparato digerente, provocando la presenza di sangue nelle feci.
Cosa fare se il bambino non vuole bere il latte
Alcuni bambini si abituano subito al latte vaccino, ma altri potrebbero esitare a cambiare perché ha una consistenza, un sapore e una temperatura diversi dal latte materno e dal latte artificiale.
Se questo è il caso del vostro bambino, provate a mescolare il latte vaccino con un po’ di latte materno o artificiale all’inizio. Provate a mescolare una parte di latte con tre parti di latte materno o artificiale, quindi modificate lentamente la proporzione fino a fargli bere il 100% di latte. Può anche essere utile servire il latte vaccino a temperatura ambiente o caldo, piuttosto che freddo.
Può essere difficile soddisfare le raccomandazioni nutrizionali sui latticini se il bambino non vuole bere il latte. Ma ci sono altri modi per introdurre più latticini nella dieta del vostro piccolo. Provate queste idee:
LEGGI ANCHE:
- Yogurt adatti ai neonati: quali sono e come scegliere i migliori
- I migliori biberon anticolica: cosa sono e come sceglierli