Come difendersi dalle zanzare in gravidanza: fattori importanti da considerare

Scoprite come usare in modo sicuro un repellente per insetti e altri metodi per proteggervi dalle punture di zanzara quando siete in attesa.

Sapere come difendersi dalle zanzare in gravidanza è molto importante. Se siete incinte e vi state chiedendo come potete proteggere voi stesse e il vostro bambino dalle punture di zanzara, la risposta è semplice: un repellente per insetti. Non solo è sicuro utilizzare alcuni tipi di spray per insetti seguendo le istruzioni riportate sull’etichetta del prodotto, ma è anche un modo intelligente per proteggersi dalle malattie trasmesse dalle zanzare.

Ecco cosa c’è da sapere per proteggersi dalle punture di zanzara.

Che cosa attira le zanzare nelle donne incinte?

Le donne incinte attirano più zanzare di quelle non in stato di gravidanza. Gli esperti pensano che ciò sia dovuto al fatto che i fastidiosi insetti sono ghiotti di anidride carbonica e che le donne incinte tendono a respirare più frequentemente, espirando il 21% in più di aria – rilasciando così quantità extra di questo gas, oltre che di umidità, da cui i parassiti sono così attratti.

Un altro motivo per cui le zanzare si dirigono verso le donne in attesa? Sono alla ricerca di calore e le mamme incinte hanno in genere una temperatura corporea più alta rispetto alle altre donne, con tutto il lavoro che sta facendo il bambino.

Zika e altre malattie trasmesse dalle zanzare

Fortunatamente, nella maggior parte dei casi, l’attenzione delle zanzare è solo un fastidio pruriginoso. Ma le punture possono diffondere malattie che potrebbero essere pericolose per voi e per il vostro bambino.

Le zanzare possono essere portatrici di malattie, tra cui i virus West Nile, chikungunya, dengue e Zika, in diverse parti del mondo.

Come difendersi dalle zanzare in gravidanza: fattori importanti da considerare

Se vivete in una zona con presenza di zanzare, proteggetevi dalle punture adottando le seguenti misure:

  • Rimanere il più possibile in casa durante le ore di punta, dal tramonto all’alba. Tuttavia, sappiate che le zanzare portatrici di chikungunya, dengue e Zika pungono soprattutto di giorno.
  • Indossate indumenti protettivi, tra cui maniche lunghe, pantaloni e calze. Prestate particolare attenzione a proteggere le caviglie e la nuca, poiché alcuni studi hanno dimostrato che alcune zanzare sono in grado di individuare queste parti del corpo ed è meno probabile che le sentiate.
  • Optate per indumenti e attrezzature trattati con permetrina (come stivali, pantaloni, calze e tende) quando possibile. Potete farlo da soli, a basso costo, spruzzando il prodotto direttamente sugli indumenti come indicato sull’etichetta. Non usare la permetrina direttamente sulla pelle.
  • Usate un repellente per insetti sulla pelle esposta.
  • Dormite in stanze schermate o con aria condizionata.
  • Quando viaggiate seguite tutte le raccomandazioni.

LEGGI ANCHE:

Condividi