- Idratare quotidianamente. Assicuratevi che i vostri bambini o voi, secondo la loro età, applichiate sempre una crema idratante dalla testa ai piedi dopo una doccia per rifornire l’idratazione e tenere al sicuro gli olii naturali.
- Usate sapone delicato. Durante l’inverno, è particolarmente importante usare delicati, ipoallergenici saponi o leggeri detergenti senza sapone sui bambini. Evitate deodoranti e saponi antibatterici, e lasciate perdere quelli con fragranze artificiali.
- Assicuratevi che i vostri bambini abbiano un burro cacao idratante, preferibilmente con fattore di protezione minimo 15, con loro tutte le volte e di non leccarsi le labbra. E’ utile anche fasciare le loro labbra in una sciarpa quando sono fuori la quale proteggerà la pelle sensibile del loro collo e labbra.
- State protetti al sole. Una velatura a tenuta d’acqua, può essere spruzzata ogni giorno prima che i vostri figli vadano a scuola.
- Prestate attenzione agli ingredienti. Quando prendete tipici prodotti per la cura della pelle inclusi creme e detergenti, optate per ingredienti che aiutano a mantenere idratata la pelle, inclusi vitamina E, burro di karitè, glicerina e vitamina A.
- Indossare guanti. E’ importante per i bambini indossare guanti ogni volta che loro vanno fuori durante la rigida stagione invernale.
- Vestiteli a strati. Quando i bambini sono costantemente in movimento, è facile per loro surriscaldarsi anche nel clima freddo. Vestiteli in strati così loro possono togliersene 1 o 2 quando loro hanno troppo caldo. Questo eviterà la pruriginosa, arrossata condizione conosciuta come infiammazione continua causata da pelle irritata e sudata. E’ anche utile comprare ai vostri figli vestiti invernali (inclusi maglioni,sciarpe,cappelli) fatti da tessuti traspiranti come cotone, seta e cashmere.
- Mantenete la pelle asciutta. Nei giorni piovosi o di neve, assicuratevi che i vostri figli si tolgano i loro vestiti bagnati proprio quando loro entrano dentro. La combinazione di aria gelida e vestiti inzuppati può velocemente irritare la pelle sensibile causando il divampare di un eczema o di un eczema pruriginoso.
- Insegnate ai vostri figli l’importanza di una sana cura della pelle. Come i vostri figli crescono, la loro pelle può cambiare nel modo in cui reagisce al cambiamento delle stagioni. Nei primi anni, continuate a mantenere l’attenzione con la loro pelle e incoraggiateli a dire quando provano disagio dovuto a pelle secca o irritata. Col tempo, insegnare loro come detergere adeguatamente, idratare e proteggere la loro pelle dagli elementi climatici, condurrà a abitudini per tutta la vita per una pelle migliore e più sana.
Come difendere pelle dei bambini dal freddo
Pubblicato il 26/05/2015 alle 20:34