Il pensiero di piccoli parassiti tra i capelli di vostro figlio può scatenare panico e decisioni affrettate. Vi spieghiamo cosa fare per liberarvene.
Argomenti trattati
Come debellare i pidocchi resistenti nei bambini? È facile arrabbiarsi se si scopre che il proprio figlio ha i pidocchi. Il pensiero di piccoli parassiti tra i capelli di vostro figlio può scatenare panico e decisioni affrettate.
Sareste meno stressati se sapeste che i pidocchi non sono noti per trasmettere malattie e che il prurito è l’unico problema di salute che causano?
I genitori possono seguire questi consigli per eliminare i pidocchi nel modo giusto. Cominciamo con alcuni dati sui pidocchi:
Prima di iniziare il trattamento, è necessario capire come il bambino possa aver contratto i pidocchi. I pidocchi non saltano, non vivono sugli animali domestici e non hanno nulla a che fare con l’igiene personale. Il modo più comune in cui i pidocchi si diffondono è il contatto testa-testa.
Ciò significa che il bambino deve aver toccato la testa di qualcuno che ha i pidocchi. Questo può accadere durante lo sport, i pigiama party o i momenti di gioco all’interno o all’esterno della scuola.
Un modo meno probabile di contrarre i pidocchi è la condivisione di oggetti personali che toccano la testa, come cappelli, spazzole e accessori per capelli. I pidocchi hanno bisogno di un pasto di sangue ogni 12-24 ore, quindi non possono sopravvivere lontano da una testa umana per più di un giorno.
Quando il bambino torna a casa con un caso confermato di pidocchi, prendete provvedimenti per evitare che i pidocchi si diffondano ad altri membri della famiglia.
Spesso, quando si riceve una telefonata dall’infermiera della scuola, il bambino ha già i pidocchi da un po’. Potrebbe essere necessario trattare tutta la famiglia per evitare una reinfestazione.
Per trattare correttamente i pidocchi, è necessario conoscere il proprio nemico. I pidocchi possono presentarsi in una o più di queste forme:
I pidocchi hanno bisogno di un ospite umano per sopravvivere. Se i capelli spariscono, spariscono anche i pidocchi. Sebbene tagliare i capelli al bambino possa sembrare una soluzione estrema, per alcuni genitori può essere una strada percorribile. Se il bambino ha già tagli di capelli corti, può avere senso affrontare il problema dei pidocchi distruggendo il loro habitat.
La prima linea di difesa contro i pidocchi è un trattamento antipidocchi da banco (OTC) che di solito si presenta sotto forma di shampoo. La differenza principale tra i vari prodotti è l’ingrediente attivo e gli stadi dei pidocchi che uccide.
La maggior parte dei trattamenti antipidocchi da banco non uccide le lendini, quindi può essere necessaria una seconda applicazione per uccidere le ninfe una volta schiuse.
Uno dei motivi per cui i trattamenti da banco per i pidocchi non funzionano è che non vengono utilizzati come indicato. I genitori possono dividere una dose in più applicazioni o deviare dalle indicazioni. Se il trattamento è stato applicato correttamente, dopo il primo trattamento non si dovrebbero vedere pidocchi striscianti.
Se si vedono ancora pidocchi vivi, è possibile che si sia saltato un passaggio o che il trattamento non sia efficace contro il tipo di pidocchi del bambino.
LEGGI ANCHE: