Questo articolo risponde alle domande più comuni sul tiralatte e sulla conservazione del latte materno.
Argomenti trattati
Non sapete come dare il latte tirato al seno al neonato? Il tiralatte consente di continuare a somministrare al bambino il latte materno attraverso il biberon. È possibile acquistare o noleggiare un tiralatte elettrico o manuale. Alcuni ospedali ne forniscono uno gratuitamente.
Questo articolo risponde alle domande più comuni sul tiralatte e sulla conservazione del latte materno.
Se avete intenzione di tirare il latte quando tornate al lavoro, iniziate ad esercitarvi con 1 o 2 settimane di anticipo. In questo modo imparerete a conoscere il funzionamento del tiralatte. Potete tirare il latte subito dopo che il bambino ha mangiato o tra una poppata e l’altra. Oppure si può preferire tirare da un seno mentre si allatta il bambino dall’altro.
Iniziare a lavorare a casa aiuta anche a creare una riserva di latte materno. Potrà essere utile conservarlo per le poppate del bambino quando si tornerà al lavoro.
Quando si inizia a tirare il latte, è possibile che non se ne ottenga molto. La situazione cambierà man mano che continuerete a tirare regolarmente. Il vostro seno inizierà a produrre più latte. Più spesso si tira, più latte produce il seno. Bevete molti liquidi per rimanere idratate. Anche questo aiuterà la vostra produzione di latte.
Per tirare il latte ci vuole più o meno lo stesso tempo che ci vuole per allattare. Con la pratica, si può riuscire a tirare il latte in soli 10-15 minuti. Mentre siete al lavoro, cercate di tirare il latte con la stessa frequenza con cui il vostro bambino si nutre di solito. Questo può essere ogni 3 o 4 ore per 15 minuti ogni volta.
Per mantenere la vostra riserva di latte, date al bambino poppate extra quando siete insieme. Potete anche tirare il latte subito dopo la poppata del bambino per aiutare il vostro seno a produrre più latte.
Sì, il bambino ha bisogno di più latte durante gli scatti di crescita. Questi si verificano a circa 2 settimane e 6 settimane di vita e di nuovo a circa 3 mesi e 6 mesi di vita. Il modo migliore per aumentare le scorte di latte in caso di crescita è allattare al seno o tirare il latte più spesso.
LEGGI ANCHE: