Molte volte è necessario che una sola persona nutra entrambi i bambini contemporaneamente, e in questi casi è utile avere una strategia. Ecco come fare.
Come dare il biberon ai gemelli contemporaneamente quando si hanno solo due mani? La logistica per soddisfare le esigenze di due bambini della stessa età è una delle sfide più grandi per i genitori di gemelli. Molti se la cavano facendosi aiutare.
Ma ci sono momenti in cui c’è un solo genitore e i bambini devono essere nutriti entrambi allo stesso tempo. Molte famiglie scoprono che la vita è molto più facile quando i loro bambini seguono un programma simile, e soprattutto i gemelli identici hanno spesso un metabolismo simile che li rende affamati nello stesso momento. Può essere estremamente efficiente dare da mangiare a entrambi i bambini nello stesso momento.
Le famiglie che scelgono di usare il biberon per nutrire i gemelli hanno il vantaggio di avere delle mani in più: la mamma non è l’unica fonte di cibo come quando allatta. Papà, nonni, una tata o altri aiutanti possono partecipare al processo di alimentazione. Tuttavia, molte volte è necessario che una sola persona nutra entrambi i bambini contemporaneamente, e in questi casi è utile avere una strategia. Ci vuole un po’ di pratica, ma può essere molto facile nutrire due bambini contemporaneamente.
Sia che usiate latte artificiale o latte materno pompato nei biberon, la vostra tattica per nutrire i gemelli può variare a seconda della loro età e delle loro dimensioni. Come per l’allattamento al seno, il posizionamento è importante. I bambini più piccoli hanno bisogno di sostegno per il collo e la testa. Sebbene l’intimità del contatto fisico ravvicinato sia un ulteriore vantaggio durante l’allattamento, potrebbe essere meglio usare seggiolini o marsupi per posizionare i bambini durante la poppata.
Per iniziare una sessione di alimentazione, sistemate i bambini nei loro seggiolini. Saranno comodi e al sicuro e voi potrete concentrarvi sul montaggio dei biberon. Sistemate tutto ciò che vi servirà a portata di mano: bambini, bavaglini, biberon e panni per pulire i pasticci. Avvicinate i bambini in modo da poter tenere comodamente i biberon alla bocca. Nascondete un panno per il ruttino o uno straccio sotto il mento o sul petto di ciascuno, in modo da averlo a portata di mano.
Iniziate con la mano meno dominante; se siete destrimani, date il primo biberon al bambino alla vostra sinistra, in modo che la vostra mano capace sia libera di aiutare. Una volta che il primo bambino è “collegato”, iniziate ad allattare il secondo. Anche se non siete ambidestri, alla fine diventerete abili nel gestire entrambi i biberon contemporaneamente.
Durante la poppata, usate molto il contatto visivo e anche la voce per comunicare con i bambini. Alternate la vostra attenzione tra un bambino e l’altro per assicurarvi che la poppata sia corretta e che i biberon scorrano correttamente. Se dovete fermarvi per pulire le fuoriuscite o i rigurgiti, smettete di dare da mangiare a entrambi i bambini; se cercate di essere multitasking, farete solo più confusione.
LEGGI ANCHE: