Come dare al bambino un vantaggio sulla scuola? È una formula abbastanza semplice: parlate e leggete al vostro bambino. Parlare con i bambini fornisce loro una solida base di competenze linguistiche e comunicative. Quando voi e il vostro bambino partecipate a nuove attività, dalle gite allo zoo alle semplici passeggiate nel quartiere, potete parlargli di quello che state vedendo e introdurre nuove idee e concetti.
Come dare al bambino un vantaggio sulla scuola?
Quando parlerete di ciò che ricordate dalle esperienze condivise, rafforzerete quei concetti e le nuove parole che il vostro bambino ha sentito. Questo lo aiuta anche a imparare a mettere le proprie idee e ricordi in parole; una preziosa abilità sociale e cognitiva che gli darà un vantaggio sulla scuola. Mentre parlate con il vostro bambino, gli state anche insegnando a notare, commentare e fare domande su ciò che vede. Rispondere ai suoi commenti e alle sue domande lo aiuterà anche a scuola, perché i bambini che sanno che i loro commenti saranno ascoltati e le loro domande avranno una risposta (invece di essere ignorate), sono motivati a imparare.
Leggere ai bambini inculca l’amore per i libri e le parole e li motiva a leggere per conto proprio. La ricerca ha dimostrato che i bambini che a cui vengono letti libri a casa sono molto più capaci di imparare a leggere quando ricevono un’istruzione formale a scuola. La lettura espone i bambini alla stampa, alle lettere e al nuovo vocabolario. Insegna anche che le idee e le storie possono venire dalla pagina stampata – in altre parole, che i libri sono fonti di informazione.