Come curare le allergie durante la gravidanza

Che si tratti di prendere determinati farmaci o di affidarsi ai rimedi naturali, puoi affrontare la rinite allergica in diversi modi.

Le allergie durante la gravidanza possono essere particolarmente frustranti. Ecco tutto ciò che devi sapere per affrontarle in modo sicuro.

Come curare le allergie durante la gravidanza

Rimedi naturali e stili di vita

Preferisci affrontare i problemi nasali in modo del tutto naturale? Ci sono molti rimedi casalinghi che potrebbero curare la tua congestione. Prova spray salini e irrigazione nasale, che possono essere usati quotidianamente come misura preventiva o al bisogno. Anche semplici cambiamenti nello stile di vita possono aiutare a gestire i sintomi, compreso l’innalzamento della testa di 30 gradi durante il sonno e l’esercizio fisico regolare, che provoca la costrizione dei vasi nel naso.

Prendere i farmaci

Non c’è bisogno di evitare completamente l’armadietto dei medicinali. Gli antistaminici tradizionali come la difenidramina (Benadryl) sono stati usati durante la gravidanza per molti anni e sono supportati da una lunga lista di studi sulla sicurezza. Tuttavia, come sa chiunque abbia mai preso questo farmaco, può rendere incredibilmente sonnolenti, il che non è una grande aggiunta alla fatica di base della gravidanza. Gli antistaminici di seconda generazione come la cetirizina (Zyrtec) sono alternative non sedative.

L’altro colpevole

Molte future mamme sperimentano la congestione nasale e pensano di avere nuove allergie stagionali, ma questo potrebbe non essere il caso. Una condizione chiamata “rinite da gravidanza” (gonfiore nel rivestimento dei passaggi nasali) colpisce fino al 30 per cento delle donne in attesa. Può durare tutti i nove mesi, ma fortunatamente scompare entro due settimane dopo il parto. Fino ad allora, consigliamo di attenersi ai rimedi naturali, perché questo tipo di congestione non risponde bene ai farmaci.

Condividi