Il vostro bambino tossisce, starnutisce e ha il naso che gocciola di continuo. Se dovete escludere l’opzione di fargli prendere qualche medicina (i rimedi per il raffreddore non sono raccomandati per bambini di età inferiore ai 4 anni), vi sentite come se non potete fare nulla per far star meglio il vostro piccolo. Non preoccupatevi! Ci sono moltissimi rimedi da provare:
Lubrificate il suo nasino: “Qualsiasi cosa possiate fare per lubrificare il naso aiuterà ad alleviare l’irritazione e stimolerà i setti nasali ad aprirsi rendendo più facile la respirazione”, afferma la dott.ssa Jennifer Shu,coautrice del libro Heading Home With Your Newborn. Provate un vaporizzatore nasale o uno spray salino. Va bene anche usare un aspiratore nasale per eliminare il muco per i bambini che sono troppo piccoli per soffiarsi il naso. Ma usatelo con moderazione: limitate l’uso a due o tre volte al giorno per evitare irritazioni.
Scartate un ghiacciolo (o due): possono calmare un forte mal di gola ed aiutare il vostro piccolo ad idratarsi. Scegliete quelli con il 100% di succo di frutta (hanno una bassa percentuale di zuccheri), suggerisce la dott.ssa Shu.
Addolcitelo: un po’ di miele aiuta a calmare la tosse, suggerisce una ricerca condotta dalla Pennsylvania State University. (Una sola eccezione: il miele non è sicuro per i bambini sotto i dodici mesi d’età, sono vulnerabili alle spore del botulismo, spesso contenute nel miele.) I genitori che danno ai loro bambini mezzo cucchiaino di miele trenta minuti prima di andare a letto hanno notato un significante miglioramento nella tosse secca.
Aprite un barattolo: di zuppa di pollo, naturalmente. Possiede proprietà anti-infiammatorie che possono curare una tosse fastidiosa e aprire il naso tappato. Le nonne la sapevano lunga!