Come curare bronchiolite

La bronchiolite è un’infiammazione del tratto respiratorio inferiore che può manifestarsi nei bambini di età non superiore ai due anni. È solitamente causata da un virus cha provoca l’infiammazione dei bronchioli.

I genitori devono consultare immediatamente un medico se notano un peggioramento nelle condizioni respiratorie del bambino.

Non esiste una cura diretta per la bronchiolite, quindi i trattamenti sono rivolti ai sintomi che si manifestano (come ad esempio difficoltà respiratorie o febbre).

Le cure tra le mura domestiche devono essere mirate ad assicurarsi che il bambino beva abbastanza e implicano la somministrazione di una soluzione salina attraverso le narici. E’ importante inoltre un monitoraggio continuo del bambino: i genitori devono stare attenti ad eventuali peggioramenti che possono implicare ad esempio un aumento del battito cardiaco o la dilatazione delle narici e, in caso di dubbi sullo stato di salute del piccolo, è bene che ricorrano sempre al parere del medico.

Il pediatra stabilirà se si tratta di un caso che necessita di ulteriori visite accurate.

Per la somministrazione di qualsiasi farmaco è fondamentale un consulto medico, a maggior ragione se il vostro bimbo è molto piccolo.

Condividi