Non c’è alcun dubbio sull’importanza della figura paterna nella vita di un bambino. Ma se il padre lascia il bambino, per scelta o per una fatalità, le mamme devono lavorare duramente per dare al bambino tutto ciò di cui hanno bisogno.
L’assenza del padre sarà comunque un vuoto che il piccolo si porterà dietro per tutta la vita.
Naturalmente un bambino può superare la perdita di un genitore, se supportato dall’amore e dal sostegno del resto della sua famiglia.
Se vi trovate nella situazione di dover crescere il vostro bambino da sole, dovete sapere che:
1) Per crescere bene, un bambino ha bisogno di amore incondizionato: ascoltatelo, capitelo, amatelo. Essere amato e attenzionato è la cosa più importante per il tuo bambino, che abbia uno o due genitori.
2) Una presenza negativa può essere più dannosa di un’assenza.
3) Essere una mamma single è difficile. Ma non soffocate il vostro bambino: il rischio di tappargli le ali e sopraffarlo, può essere molto negativo.
4) Non potete fare tutto. Date al bambino ciò che potete, ma non colpevolizzatevi se il piccolo manifesta delle mancanze! Fate solo del vostro meglio.
5) Non è il divorzio che spaventa il bambino, è il modo in cui sarà gestito! Ciò che ferisce il bambino è sentirsi rifiutato da uno dei genitori, essere costretto a scegliere tra la mamma o il papà, oppure quando il nuovo compagno della mamma ha un atteggiamento negativo nei suoi confronti.
Leggi commenti
Quanto mi sono stufata di leggere i consigli del genere. Arrivano tardi. Per prima cosa dobbiamo capire noi donne che i figli si fanno in DUE e che gli uomini non si tengono con il ricatto! Poi scrivete della morte del padre come se fosse paragonabile al abbandono da parte sua. Ma siete normali?
C'è sempre l'aborto.
Cavolo una che decide da sola di tenere un bambino indesiderato dal suo compagno non ha bisogno di un consiglio ma di un bel *** in faccia.