Ecco alcuni modi per aiutare il vostro bambino a mantenere il suo amore per la scrittura.
Argomenti trattati
Crescere un bambino che ami scrivere può rivelarsi molto utile e produttivo in futuro. Scrivere, infatti, viene naturale ai bambini – amano segnare le cose ed esprimersi. Ecco alcuni modi per aiutare il vostro bambino in età prescolare a mantenere il suo amore per la scrittura.
Per crescere uno scrittore, date a vostro figlio tutte le opportunità di mettere la penna sulla carta, il gesso sul marciapiede, la vernice sul cavalletto e il pennarello sul cartellone, ma assicuratevi che sia tutto divertente. Il vostro bambino in età prescolare sta appena iniziando a capire come le parole vengono usate per trasmettere pensieri, e sta ancora sviluppando le abilità motorie fini necessarie per formare le lettere. Il vostro obiettivo, in questa fase, è quello di incoraggiarlo in modo che si renda conto che scrivere è un’attività con le sue ricompense uniche.
Fategli provare tutti i diversi tipi di strumenti di scrittura – pastelli, gessetti, penne, matite, colori. Tenete presente che potrebbe avere più facilità a usare pastelli o penne “grasse” che matite sottili. Anche la pasta e l’argilla da modellare sono strumenti di scrittura – potete stenderli e formare lettere in corda (ciò aiuta anche a sviluppare le sue capacità motorie).
Per cominciare, la carta bianca è un must. Grandi blocchi di carta da giornale sono poco costosi, e i bambini amano avere una grande superficie da riempire. Tuttavia, non dimenticate le lavagne, i marciapiedi e le lavagne cancellabili a secco. Se siete preoccupati per il disordine, preparate un tavolo a misura di bambino all’esterno o in una sezione della cucina o della stanza dei giochi dove gli schizzi non avranno importanza.
Lasciate che vostro figlio vi veda scrivere quotidianamente: fate liste di cose da fare, scrivete e-mail o lettere, tenete il vostro diario.
Collegatevi e lasciate che vostro figlio componga parole al computer (a seconda della sua età e della sua destrezza potreste doverlo aiutare). Sentitevi liberi di farlo digitare sulla tastiera anche se è troppo piccolo per scrivere parole vere e proprie. Anche se non sta effettivamente creando lettere con le sue mani quando scrive, si sta comunque esercitando a scrivere. Sta imparando che le lettere si combinano in parole e frasi che trasmettono pensieri.
Mostrate interesse per quello che vostro figlio scrive o disegna, anche se vi sembra solo uno scarabocchio. Siate specifici: dire “Stai davvero imparando a scrivere il tuo nome” è molto più significativo che “Sei proprio un bravo scrittore!”. Inoltre, ricordate di complimentarvi con lui per il processo di scrittura e per il risultato. In questo modo, potrà appassionarsi alla scrittura.