x

x

Come crescere un bambino che ami la musica

Gli inizi di un amore per la musica che durerà tutta la vita.

Volete crescere un bambino che ami la musica? È più facile di quanto si pensi! Non c’è bisogno di essere esperti. Tutto quello che dovete fare è creare un ambiente ricco di musica. Ecco alcuni consigli su come orchestrare gli inizi di un amore per la musica che durerà tutta la vita.

Come crescere un bambino che ami la musica

Cantate canzoni con vostro figlio. Non preoccupatevi di eseguire la partitura completa del Re Leone; semplici melodie sono musica per le orecchie del vostro bambino. E sicuramente non preoccupatevi se siete un po’ stonati. Cantare intonati non è un requisito. Ciò che è importante è che interagiate con vostro figlio musicalmente, il che dimostra al vostro giovane che apprezzate la musica. Inoltre, se vi sentite insicuri riguardo alla vostra voce, è meglio evitare affermazioni negative come “non riesco a intonare una melodia”.

State cercando di sviluppare un atteggiamento positivo verso la musica, e i bambini non sono severi critici musicali. Ameranno cantare con voi, non importa come lo facciate.

Mettete in moto la band. Accendete la radio o avviate il lettore musicale. Con un interruttore o un pulsante, potete rendere la musica parte integrante della vita quotidiana di vostro figlio e aiutarlo così a sviluppare un interesse per la musica.

come crescere un bambino che ami la musica

Mettere musica varia. I bambini piccoli sono ricettivi a tutti i tipi di musica: jazz, classica, pop, africana, latina e così via. Proponendo una varietà di artisti, compositori e stili, si crea un ambiente musicale stimolante – una casa piena di suoni di diversi strumenti, lingue e ritmi. Inoltre, prima si introduce un bambino ai diversi stili di musica, meglio è. Quando i bambini diventano più grandi, intorno agli 8 o 9 anni, è probabile che scelgano un tipo di musica preferito e vogliano ascoltare solo quello stile particolare per un po’ di tempo.

Ballare a ritmo di musica. I bambini amano ballare, quindi alzate il volume e datevi da fare!

Spettacolo musicale. Se vostro figlio può suonare una melodia sulle vostre pentole e padelle, perché non mettere su uno spettacolo? Fatelo in modo informale, ma speciale. Un cerchio di tamburi potrebbe essere a dir poco perfetto. Magari accompagnate il vostro piccolo batterista con un fischietto. Potreste anche registrare lo spettacolo come regalo per la nonna e il nonno.

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Semplici modi per far divertire il bambino: attività efficaci

Troppi videogiochi possono far male al bambino?

Leggi anche