Come cresce la pancia in gravidanza: effetti, dimensioni e trimestri

Ogni donna ha una forma diversa, quindi la pancia in gravidanza avrà un aspetto diverso. Ecco alcune informazioni generali sul cambiamento del vostro corpo.

Siete curiose di sapere come cresce la pancia in gravidanza? Il vostro bambino sta crescendo e presto vedrete crescere anche il vostro pancione.

Da un piccolo pancione a una palla da basket, tutte le pance in gravidanza hanno forme e dimensioni diverse. Non fate paragoni tra le pance! Ogni donna ha una forma diversa, quindi la pancia in gravidanza avrà un aspetto diverso.

Ecco alcune informazioni utili.

Quando inizierò ad avere la pancia?

Hai condiviso la tua eccitante notizia con la famiglia e gli amici, e ora stai solo aspettando che il tuo pancione dia l’annuncio al resto del mondo!

Le dimensioni del vostro pancione e la sua comparsa dipendono più da voi che dalle dimensioni del vostro bambino. Questi fattori giocano un ruolo nella crescita del vostro pancione:

  • Forma del corpo
  • Struttura ossea
  • Tono muscolare
  • Numero di gravidanze precedenti
  • Altezza
  • Peso

Come cresce la pancia in gravidanza: effetti, dimensioni e trimestri

Primo trimestre (settimane da 1 a 12)

Forse non noterete grandi cambiamenti nelle dimensioni e nella forma della vostra pancia, ma di sicuro vi sentirete come se foste incinta anche se non lo siete ancora!

Anche se la pancia non si sta ancora allungando, è il momento migliore per iniziare a usare la Crema Smagliature. Non è mai troppo presto per iniziare a idratare la pelle e ridurre la comparsa delle smagliature.

Secondo trimestre (dalla 12a alla 27a settimana)

Questo trimestre è quello in cui la maggior parte delle donne si sente più a suo agio. I sintomi del primo trimestre di solito si attenuano o scompaiono a questo punto e la pancia non è ancora così grande da rendere scomodo muoversi.

Spesso questo è il momento in cui ci si gode davvero la gravidanza!

Terzo trimestre (settimane 28-40)

Siete in dirittura d’arrivo e la vostra pancia probabilmente ne sta risentendo! Cresce il bambino, cresce! L’eccitazione e l’attesa sono al massimo, insieme alle dimensioni della pancia.

L’utero si trova ora sotto le costole. L’aumento di peso rallenterà nelle ultime settimane di gravidanza fino al parto. La pelle della pancia è tesa al massimo, o almeno così sembra.

In questa fase, le donne si trovano a portare la pancia alta, bassa o larga. E può darsi che non si noti nemmeno un cambiamento nella forma della pancia. Potrebbe solo sembrare più grande!

LEGGI ANCHE:

Condividi