Come cresce il bebè nella pancia

Nell’arco delle 40 settimane di gestazione, il pancione cresce molto, all’inizio gradualmente e poi in maniera molto importante negli ultimi mesi. Molte mamme, quindi, si chiedono quanto stia effettivamente crescendo. Nella 3° settimana di gestazione la fecondazione e completa e, probabilmente, dopo un paio di settimane noterete il ritardo e penserete di fare un test di gravidanza. Solo durante la 6° settimana potrete cominciare a notare qualche cambiamento, l’ utero infatti comincia a ingrandirsi e comincerete a sentire il seno è gonfio. Durante questa settimana il busto e la testa del feto aumentano di volume e cominciano a formarsi gli organi.

Durante la 7° settimana potete cominciare a notare un aumento di peso, il bambino infatti ha cominciato a crescere di un millimetro al giorno e nell’8° settimana cominciano a formarsi colonna vertebrale e apparato digerente. Dalla 10° settimana comincerete a sentire sparire i fastidi tipici dei primi mesi come nausee e cefalee, l’embrione peserà circa 10 grammi e misurerà dai 3 ai 4 cm di lunghezza. Tra l’11° e la 12° settimana gli emisferi del cervello cominciano a differenziarsi e prendono forma anche braccia e gambe, cominciate ad entrare nel quarto mese, da questo momento il bambino comincerà a prendere peso rapidamente.

Durante la 17° settimana di gravidanza, il cuore del bambino batterà molto veloce e lo sentirete nitidamente durante la visita di controllo ma sarà durante la 18° settimana che, molto probabilmente, comincerete a sentire il bambino muoversi distintamente dentro di voi. Tra la 19° e la 20° settimana potrebbero iniziare a riconoscersi gli organi genitali responsabili del sesso, e cominciano a crescere anche le unghie. Arrivate al 6° mese di gravidanza la pancia sarà sicuramente ben evidente, a questo punto il bambini avrà sviluppato anche i sensi e vi sembrerà anche più reattivo.

Durante la 24° settimana il feto pesa circa 500 grammi e misura 25 cm, da qui alla nascita, il suo peso si moltiplicherà per sei e le sue dimensioni raddoppieranno. Arrivati alla 29° settimana il piccolo pesa 1 kg o poco più, dunque in poche settimane il peso potrebbe addirittura triplicarsi. In questa fase, giorno dopo giorno, tutto si affina e diventa più preciso. Intorno alla 35° settimana il cuore assume la forma definitiva anche se gli atri saranno ancora comunicanti. Quando lo spazio comincerà a diventare troppo stretto, il piccolo comincerà a spingere. E l’ora di farlo nascere!

Condividi