Il Natale è un momento di grande creatività per adulti e bambini, che pensano al modo migliore per addobbare la propria casa e garantire armonia e serenità in famiglia. Creare insieme delle cose, inoltre, rafforzala famiglia e dà il via a delle tradizioni che rimarranno nei ricordi di tutti per sempre. Alberi di natale, presepi, casette di marzapane e corone dell’avvento la fanno da padrona con i bimbi più grandi, ma per intrattenere anche i più piccoli si possono usare colori e forme diverse.
Una idea molto divertente, ad esempio, sono gli stencil. Delle forme guida che, una volta poggiate su un foglio, potranno essere ricalcate e colorate dai bambini a proprio piacimento nello spazio lasciato vuoto dalla mascherina. Gli stencil possono essere ideati dai genitori o dalle maestre in pochi semplici passi. Vi servono: un foglio di acetato, un taglierino affilato, fogli di carta bianca, matita, pennarello, scotch trasparente e delle puntine.
Realizzate un disegno natalizio su un cartoncino, poi mettete il disegno su un vetro o su un’altra superficie trasparente e sovrapponetevi un foglio bianco. A questo punto ricalcate pensando di dividere per bene tutte le parti del corpo, lasciate fra queste qualche millimetro formando una sorta di ponte. Poi, prendete il disegno e mettetelo su un piano in cui sia possibile tagliare, mettete sopra un foglio di acetato e tagliate qualche centimetro più largo del disegno. Fissate tutto sul piano da taglio con le puntine o con lo scotch di carta. A questo punto prendete il taglierino e passate con cura su tutti i contorni, alla fine staccate con cura il disegno e avrete la vostra mascherina!