Sapere come creare un fossile con i bambini vi permetterà di divertirvi un mondo! Ci piace tutto ciò che riguarda i dinosauri. Dai semplici lavoretti e attività sui dinosauri all’esplorazione della scienza che si cela dietro queste creature preistoriche e all’indagine su come sappiamo che aspetto avevano e quando esistevano.
Questi facili fossili di dinosauro sono perfetti da realizzare con i bambini e utilizzano una semplice ricetta di pasta di farina da cuocere per creare fantastici fossili a stampo dei loro dinosauri preferiti.
Per i bambini più piccoli si tratta “solo” di un’attività divertente, ma per i più grandi c’è in realtà un po’ di scienza dietro e il processo è simile a quello di fabbricazione dei fossili a stampo.
Come creare un fossile con i bambini: attività fai da te
Cosa serve
- 1 tazza di farina (universale)
- 1/2 tazza di sale
- 1/2 tazza di acqua
- Ciotola
- Piccoli dinosauri giocattolo
Procedimenti
Sono davvero facili da preparare.
1. Mettete gli ingredienti secchi in una grande ciotola e unite il sale alla farina.
2. Aggiungete gradualmente l’acqua al composto e mescolate fino a ottenere una consistenza simile a quella di un impasto.
3. Rimuovere dalla ciotola e impastare su una superficie leggermente infarinata fino a ottenere un impasto omogeneo.
4. Quindi rompere le palline di pasta in piccoli pugni.
5. Premere queste palline fino a raggiungere le dimensioni di un biscotto per ottenere i dischi fossili. Non è necessario stendere l’impasto, che può essere pressato con le mani.
6. Poi prendete i vostri piccoli dinosauri giocattolo e premeteli nella pasta per creare un segno poco profondo e visibile che mostri i dettagli del vostro dinosauro giocattolo.
7. Posizionate i fossili di pasta di sale su carta da forno su una teglia a prova di forno, infornate al minimo e cuocete per circa 2 – 3 ore.
I fossili più spessi richiederanno più tempo e se avete fossili sottili dovrete ridurre questo tempo.
LEGGI ANCHE:
- Come costruire una bussola con i bambini: attività fai da te
- Come costruire un abaco con i bambini: la guida fai da te