Come creare camminamenti per giardino in pietra

Vedere un bel giardino è davvero una festa per gli occhi, soprattutto se si utilizzano delle pietre naturali come camminamenti.

L’eleganza delle passerelle è infatti un punto focale dell’esterno della casa. Per stupire amici e parenti, avete mai pensato di creare un vialetto in pietra naturale? E’ molto ad effetto e soprattutto praticissimo per non calpestare l’erba e lasciarla respirare.

Il consiglio è quello di utilizzare delle basole, vere e proprie lastre in pietra naturale di forma rettangolare o circolare a seconda dei gusti. E’ un po’ faticoso realizzarlo da sé, perciò il consiglio è quello di contattare un esperto giardiniere che possa scavare nel punto giusto e con la giusta profondità nel terreno dove andrà posizionata la basola.

In genere questa profondità è il doppio dell’altezza della basola, ma ciò dipende molto anche dal tipo di terreno considerato. Questo infatti andrà preparato per accogliere la pietra. Ricordate di lasciare sempre lo stesso spazio tra una pietra e l’altra, di modo che le fughe non siano troppo disomogenee tra loro.

Il fondo di cui parlavamo può infine essere realizzato con sabbia oppure ghiaia, questo perché sia uniforme dappertutto. Et voilà, il gioco è fatto!

Condividi