Questa attività molto bella e semplice intratterrà i bambini e li farà divertire un mondo!
Argomenti trattati
Non sapete come costruire il sistema solare con i vostri bambini? Ecco una pratica guida fai da te.
Ogni corpo è composto da due pezzi circolari di cartoncino che si incastrano per creare una forma tridimensionale.
Le caratteristiche della superficie di ciascun pianeta devono essere disegnate su entrambi i lati dei due cerchi prima di unirli, facendo combaciare il più possibile i quattro lati. Questa potrebbe essere una grande attività per tutta la famiglia.
È utile avere questi cerchi di cartone ritagliati prima di iniziare. Il diametro dei cerchi che abbiamo usato per ogni pianeta è il seguente:
Colorare e decorare i pianeti del vostro cellulare è un’ottima occasione per imparare a conoscere la superficie visibile di ogni membro del Sistema Solare.
Per creare la vostra giostrina, se necessario, unite i tasselli più corti in modo da ottenere 2 lunghezze da 60 cm.
Metteteli uno di fronte all’altro e legateli strettamente con del filo di cotone per formare una grande croce. In questo modo si forma la struttura a cui saranno appesi i pianeti.
Tagliate 2 fili di cotone da 50 cm e infilateli nell’anello. Legate le estremità della prima lunghezza a un pezzo della croce e poi legate la seconda all’altro pezzo della croce. In questo modo sarà possibile appendere il mobile a un gancio.
Disegnate/colorate le caratteristiche della superficie su ciascuno dei vostri pianeti. Ricordate di coprire tutti e 4 i lati di ogni pianeta. Disegnate diversi cerchi sul disco per gli anelli di Saturno e create delle divisioni colorando blocchi di essi con pennarelli neri.
Su un disco di ogni pianeta praticate una sottile fessura dal bordo inferiore al centro, poi sull’altro tagliate dall’alto verso il centro e incastrateli tra loro, usando un piccolo punto di colla per fissarli. Ritagliate i 9,5 cm centrali degli anelli di Saturno, poi fate delle piccole tacche sui bordi centrali di Saturno e infilateci gli anelli.
Con un punteruolo, fate un buco e infilate un pezzo di filo di cotone nella parte superiore di ogni pianeta e legate le estremità. Se il pianeta ha un’inclinazione assiale, ricordate di fare il foro con il giusto numero di gradi in meno rispetto alla parte superiore.
Legate il Sole al centro, poi posizionate i pianeti a turno sui bracci della croce, ognuno un po’ più lontano dal centro e sul braccio successivo.
LEGGI ANCHE: