Argomenti trattati
Non sapete come costruire una casetta sull’albero per i vostri bambini? In questa pratica guida vi spiegheremo tutti i fattori essenziali a cui prestare attenzione.
Come costruire una casetta sull’albero per bambini: la guida
Dove costruirla
Quando si pensa a un’idea per una casa sull’albero, è bene valutare gli alberi presenti nel proprio giardino. Scegliete un legno duro sano e longevo per ottenere il massimo sostegno, con rami portanti di almeno 20 cm di diametro (più grandi se si tratta di conifere). I migliori alberi sono l’acero, la quercia, l’abete, il faggio e la cicuta. Non deve essere troppo alto, ma abbastanza da non far sbattere la testa quando ci si passa sotto.
Tenete conto del peso e della stabilitÃ
Sebbene sia facile lasciarsi trasportare da idee fantastiche per una casa sull’albero, costruire una casa su un albero comporta alcune limitazioni fisiche. Ecco alcuni elementi strutturali da tenere a mente durante la progettazione della vostra casa sull’albero fai da te:
- Costruite la piattaforma il più vicino possibile al tronco e aggiungete rinforzi diagonali per una maggiore resistenza e per sostenere carichi irregolari.
Il carico deve essere posizionato sulla base dell’albero, non su un lato. - Per le case sull’albero più pesanti, considerate la possibilità di distribuire il peso su più alberi.
- Una casa sull’albero agisce come una vela in caso di vento forte, aggiungendo un grande carico alle radici dell’albero. Nelle zone con vento forte, costruite la casa sull’albero nel terzo inferiore dell’albero.
- Quando si costruisce su un tronco principale, livellare la piattaforma principale spostando le travi a sbalzo e sostenendole dal basso.
Non limitare la crescita dell’albero
- Lasciate degli spazi vuoti intorno all’albero.
- Per assecondare i movimenti e la crescita dell’albero, lasciare degli spazi vuoti intorno ai rami o ai tronchi che penetrano nella casa sull’albero.
- Non limitate i rami con corde, cinghie o fili metallici. Questo potrebbe strangolare l’albero.
- Aggiungete dei distanziatori tra le travi e l’albero per consentire il movimento.
- Usare bulloni extra-lunghi di grandi dimensioni. In questo modo si lascia scoperta la maggior parte dell’albero per poter montare gli oggetti alle estremità e si lascia che l’albero cresca sopra l’albero.
- Lasciare uno spazio di 5 cm intorno all’albero se passa attraverso il pavimento e di tre pollici se passa attraverso il tetto.
Come livellare il pavimento di una casa sull’albero
Per mantenere stabile una casa sull’albero di grandi dimensioni, centrate il carico sul tronco e distribuite il peso su più rami.
È molto più facile costruire il resto della struttura se il pavimento è livellato e può sostenere l’intero peso della casa sull’albero. Prendete in considerazione questi metodi quando create idee di case sull’albero fai-da-te:
- Posare le travi tra i rami e spessorare fino a raggiungere il livello.
- Far passare le travi tra i tronchi di diversi alberi.
- Far uscire le travi a sbalzo da un unico tronco e sostenerle dall’alto o dal basso.
Costruire prima le sezioni a terra
È più facile e sicuro costruire le sezioni principali a terra e poi issarle in posizione. Se i rami penetrano nelle aree della casa sull’albero, completate la costruzione sugli alberi.
“Ho assemblato la piattaforma e la casa a terra, poi le ho smontate”, ha raccontato un esperto. “Dopo aver fissato i supporti agli alberi, ho sollevato la piattaforma pezzo per pezzo e l’ho assemblata sui supporti. È stato necessario un altro paio di mani solo per sollevare le quattro pareti e le due sezioni del tetto. L’assemblaggio finale è avvenuto sugli alberi”.
Usare i giusti elementi di fissaggio
- Prevedere supporti flessibili, soprattutto se si utilizza più di un albero, in modo che gli alberi possano muoversi con il vento. Speciali staffe sospese consentono all’albero di oscillare.
- Non fate passare i bulloni attraverso l’albero. I bulloni a strappo causano meno danni all’albero rispetto ai bulloni passanti.
- Non utilizzare troppi elementi di fissaggio. Un bullone di grandi dimensioni è meglio di molte viti o chiodi. Si ottiene la stessa resistenza, ma con un minor numero di fori sull’albero.
- Se possibile, appollaiate la vostra casa sull’albero in cima ai dispositivi di fissaggio piuttosto che fissare le travi all’albero. In questo modo l’albero ha spazio per muoversi e crescere.
- Anche per le case sull’albero più piccole e leggere, in cui il carico è distribuito su tre o quattro punti di fissaggio, si consiglia di utilizzare bulloni a strappo del diametro di 2 cm.
LEGGI ANCHE:
- Come costruire una casetta per bambini con i pallet: guida fai da te
- I migliori giochi da giardino per bambini: quali sono