Come costruire una bussola con i bambini: attività fai da te

I vostri bambini si divertiranno un mondo a costruire questa pratica bussola fai da te! Ecco tutti i passaggi da seguire.

Come costruire una bussola con i bambini? Si tratta di un’attività molto utile e divertente e che può rivelarsi particolarmente produttiva.

Una bussola è uno strumento utilizzato per determinare la direzione, ed è composta da una piccola parte magnetica all’interno di un contenitore, solitamente con una lancetta mobile che indica il Nord magnetico.

Per i bambini, una bussola può essere un modo divertente per imparare la direzione e la geografia. Essi possono usare una bussola per orientarsi durante un’escursione o una gita all’aperto, per trovare la direzione verso casa o per fare un gioco di orientamento.

Inoltre, imparare a usare una bussola può aiutare i bambini a sviluppare la loro capacità di orientamento e di problem solving. Se non volete acquistare una bussola già pronta ma preferite realizzarne una con i vostri piccoli, vi sveliamo i procedimenti necessari.

Come costruire una bussola con i bambini: attività fai da te

Strumenti necessari

  • Ferromagnete
  • Ago
  • Carta
  • Acqua
  • Ciotola
  • Forbici

Procedimenti

Prendete l’estremità di un ago e strofinatela per trenta volte su un lato del magnete (sempre nella stessa direzione). 

Capovolgete il magnete e strofinate l’altra estremità dell’ago, sempre per trenta volte e nella stessa direzione.

Prendete la carta e ritagliate un cerchio dal diametro di 5 cm, poi infilate l’ago attraverso il cerchio ma senza andare fino in fondo. Assicuratevi che semplicemente poggi sulla carta. 

Successivamente, poggiate la carta e l’ago sulla superficie dell’acqua, in modo che le estremità dell’ago siano sopra il cerchio. 

Ora potrete osservare come la bussola ruota lentamente, per poi fermarsi. Un’estremità dell’ago punta verso nord, mentre l’altra verso sud. Controllate le direzioni e poi etichettate il cerchio con tutte le direzioni.

LEGGI ANCHE:

Condividi