Ecco tutti gli strumenti necessari e i procedimenti nel dettaglio!
Argomenti trattati
Non sapete come costruire una barca di cartone per bambini? Ecco una pratica guida che vi spiegherà ogni singolo procedimento! Questa attività farà divertire un mondo i vostri piccoli.
Ritagliate la forma base della nave pirata. Noi avevamo 5 parti: il fondo, i due lati, il retro e il ponte. È meglio tagliare i due pannelli laterali e il retro, fissare il tutto con lo scotch e poi tagliare la base e la scrivania per adattarli alla barca.
Fate i fori per le porte sui lati e sul retro della vostra nave pirata fai da te. Ho usato delle forbici per unghie (che ho appositamente per il crafting), perché hanno una bella curva rotonda. Unite i lati e il retro con il nastro adesivo.
Dopo aver ritagliato il fondo e il ponte, fissate anche questi con il nastro adesivo. Il ponte è piuttosto fragile ed è la parte che probabilmente beneficia maggiormente della cartapesta.
Ritagliate 12 dischi di cartone e bucateli. Assicuratevi che il bastone si inserisca perfettamente. Incollare quindi tutti i dischi con colla forte e infine incollarli sulla nave. Aggiungere del nastro adesivo per fissarlo.
Ora passiamo alla cartapesta! Avevamo un sacco di “carta da imballaggio” bianca in giro, quindi ho deciso di usare quella. Naturalmente va bene anche la normale carta di giornale. Tagliate la carta in tante piccole strisce. Iniziate ad aggiungere strati di cartapesta, soprattutto sulle “giunture”. Fissate tutto il nastro adesivo, cercando di dare maggiore tenuta alla coperta. Certo, è un po’ complicato, ma se riuscite a mettere qualche strato di carta “sotto la coperta” per sostenerla, allora questo darà una maggiore resistenza.
Lasciate asciugare. Poi dipingete la barca.
Lasciate asciugare di nuovo e aggiungete i dettagli: io ho dipinto alcuni teschi, ossa incrociate e ancore. Prima ne ho disegnati alcuni su carta, li ho ritagliati e li ho ricalcati con la matita.
Lasciare asciugare e verniciare.
Fare una vela: ho usato un pezzo rettangolare di stoffa nera per abiti. Ho cucito i bordi. Nella parte superiore, ho lasciato la cucitura “più larga” per poter inserire un bastone. Vicino al centro ho tagliato il tessuto, ho infilato un po’ di spago e con quello ho legato la vela all’albero! Per il teschio e l’osso incrociato ho attaccato del feltro bianco.
LEGGI ANCHE: