Costruire un abaco può essere molto divertente e produttivo per i vostri piccoli. Vediamo insieme come fare.
Argomenti trattati
Vorreste costruire un abaco con i bambini ma non sapete come fare? In questa pratica guida vi spiegheremo tutti i procedimenti essenziali.
Per cominciare, il telaio è la parte principale dell’abaco. Per questo motivo, vi consiglio di scegliere qualcosa di robusto e solido. Per questa fase, potete scegliere una vecchia scatola di cartone, una scatola per le consegne di Amazon o una cassa di legno.
Onestamente, una piccola cassetta della frutta riciclata sarebbe la migliore, ma è anche difficile da trovare in casa.
Per prima cosa, con una matita, disegnate dieci fori su due lati opposti della scatola. Usate un righello per assicurarvi che i fori opposti siano alla stessa altezza.
Quindi, utilizzate un compasso per praticare i fori. Per questo passaggio si possono usare anche un taglierino, una forbice appuntita o un cacciavite.
Vi suggerisco di utilizzare una corda di alluminio per ottenere un abaco resistente. Tuttavia, se non riuscite a trovare delle corde di alluminio, potete usare corde di lana o vecchie corde di chitarra.
Anche in questo caso, se un bambino fa questo processo da solo, l’idea migliore è quella di usare corde di lana o cannucce riciclate. Usate un righello per misurare la larghezza della scatola (distanza tra i fori) e poi tagliate le corde in quella misura.
Assicuratevi di avere tante stringhe quante sono le file che intendete tenere.
In ogni casa c’è sempre un cassetto in cui si accumulano in un angolo tutte le vecchie collane inutilizzate.
Il passo successivo è trovare quel cassetto e tirare fuori due o tre collane di perline.
Ricordate che vi servono dieci perline su dieci aste, il che significa che vi serviranno 100 perline in totale. Ma, trattandosi di un progetto fai-da-te, si può optare per 4 o 5 file (a scelta del bambino).
Tenete tutte le perline in una ciotola. Ora coloratele. Se volete, potete lasciarle così come sono oppure colorarle con la vernice per unghie. I bambini adorano questo passaggio. Suggerisco quindi di dedicare un po’ di tempo in più a questa fase e di colorare ogni gruppo di dieci perline con un colore diverso.
Questo è l’ultimo passaggio, quindi il più importante. Applicate la colla su ogni foro utilizzando una pistola incollatrice. Se non avete una pistola per colla, potete usare la colla normale.
Quindi, inserire le corde/cinghie una per una. Una volta terminato, lasciate asciugare. Controllate dopo dieci minuti. Voilà! Ecco il vostro abaco fatto in casa fai da te.
LEGGI ANCHE: