Gli adolescenti sono noti per le loro camere da letto disordinate: i vestiti sparsi, piatti sporchi, involucri degli alimenti, asciugamani bagnati sono lamentele standard da genitori. Si può essere tentati di chiudere solo la porta della sua camera da letto e andare via, ma è possibile mantenere la vostra sanità mentale – e contribuire ad insegnare la responsabilità che viene con le libertà espansi di essere un adolescente.
Istruzione
1 Stabilire un piano per mantenere la sua stanza pulita. Questo gli permetterà di sentirsi meno come un bambino che viene detto cosa fare e più simile ad un adulto che sta prendendo decisioni.
2 Insegnate ai vostri figli adolescenti che cosa si intende per “pulito”. Articoli sulla sua lista settimanale di cose da fare potrebbero includere appendere i vestiti puliti e mettere i panni sporchi nella cesta, spolverare, passare l’aspirapolvere, portare i piatti sporchi in cucina e lavarli, svuotare il suo cestino e cambiare le lenzuola.
3 Discutere con il vostro teenager quanto spesso ci si aspetta che facesse ogni attività – se una volta alla settimana o più o meno spesso – e una scadenza per la finitura. Stabilire chiare conseguenze per il mancato rispetto, come un coprifuoco precedente o perdita dei privilegi di auto e di fine settimana.
4 Offrire ricompense per il duro lavoro dei tuoi ragazzi e il rispetto su base settimanale o mensile.