x

x

Come convincere un bambino a fare qualcosa: consigli utili

Ci sono diversi modi per far sì che il vostro piccolo vi ascolti senza troppe storie.

Come convincere un bambino a fare qualcosa? Prima di arrabbiarsi troppo, è importante notare che il bambino potrebbe ignorarvi non di proposito. Potrebbe non avervi sentito o averlo dimenticato, perché la memoria dei bambini non è così efficiente come ci si aspetterebbe.

Inoltre, potrebbe avere la piena intenzione di fare ciò che gli chiedete, ma farlo più tardi. Ci sono diverse strategie che potete utilizzare per far sì che il bambino faccia ciò che gli chiedete la prima volta.

Come convincere un bambino a fare qualcosa: consigli utili

Attirare la loro attenzione

La scienza ha dimostrato che quando i bambini sono immersi in ciò che stanno facendo, non prestano attenzione a ciò che accade intorno a loro. In effetti, la ricerca sottolinea che i bambini di età inferiore ai 14 anni mancano di “consapevolezza periferica”, il che significa che se il bambino è concentrato su un giocattolo, un libro, un gioco o un programma televisivo, quando gli chiedete di fare qualcosa, il suo cervello è sintonizzato su quell’attività e non su molto altro.

Ciò significa che, come minimo, dovete stabilire un contatto visivo quando chiedete a vostro figlio di fare qualcosa. La cosa migliore è avvicinarsi a lui, toccargli il braccio o appoggiargli una mano sulla spalla e abbassarsi all’altezza degli occhi. Incoraggiatelo a stabilire un contatto visivo con voi e a ripetere ciò che gli avete appena chiesto. In questo modo entrambi saprete che la richiesta è stata fatta e ascoltata.

Cambiare approccio

Se vi siete rivolti a vostro figlio come sopra e ci vogliono ancora ripetuti assilli o suppliche da parte vostra per convincerlo a fare quello che dite, allora potreste aver bisogno di un nuovo piano. Molti bambini hanno sviluppato diverse strategie per rimandare le cose il più a lungo possibile. I bambini non capiscono bene le conseguenze del mancato svolgimento di compiti indesiderati e sono più motivati da ciò che dà loro gioia, piuttosto che da ciò che deve essere fatto.

Il fatto è che la maggior parte degli adulti non classificherebbe queste attività come divertenti. Così, i bambini imparano a distrarre i genitori lamentandosi, tirando fuori qualcos’altro da fare in quel momento, iniziando una discussione o semplicemente ignorando la richiesta. Per evitare che il bambino prenda tempo o vi ignori, dovrete dedicare un po’ più di tempo e attenzione al modo in cui affrontate la situazione.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come spiegare la separazione ai figli: consigli per usare le parole giuste

Che biberon usare a 2 mesi? Consigli per acquistare il prodotto migliore

Leggi anche