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Come convincere i bambini a fare i compiti senza dover fare una lotta ogni singola volta? Innanzitutto, è necessario capire le motivazioni che portano i vostri bambini a odiare i compiti per casa. Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.
Perché i bambini odiano i compiti a casa
Cominciamo con i bambini della scuola materna. Per molti bambini la scuola materna è la prima esperienza formale di scuola. La scuola materna è cambiata molto negli ultimi dieci anni; un tempo luogo di socializzazione e di gioco, oggi la scuola materna sottolinea l’importanza di imparare a leggere, a contare, a stare fermi e ad ascoltare gli insegnanti.
Passare dal giocare tutto il giorno a casa al comportarsi o allo stare fermi in un ambiente strutturato per ore e ore è un passaggio difficile. Inoltre, molte scuole materne assegnano anche i compiti a questi bambini, riducendo ulteriormente il tempo di gioco a loro disposizione.
Non c’è da stupirsi che alcuni bambini dell’asilo non siano motivati a fare i compiti.
Come convincere i bambini a fare i compiti: soluzioni efficaci
Smettete di definire i compiti come un lavoro
Quando lo si definisce un “lavoro”, si sottintende che sarà tutto lavoro e niente divertimento.
In questo modo, il bambino si sente in colpa anche quando non è così.
Non dite “Non puoi giocare finché non hai finito i compiti”
Anche in questo caso, mettendo i compiti in una categoria separata dal gioco, si dice che non possono essere piacevoli.
L’importanza del gioco non può essere sopravvalutata, quindi fatelo fruttare. Dite a vostro figlio che può fare entrambe le cose (ovviamente, solo il gioco fisico sano come il basket o la bicicletta, ma non guardare l’iPad).
Possono decidere l’ordine in cui farli, purché li facciano entrambi entro la fine della giornata.
Non assillateli
Non assillate e non costringete vostro figlio a fare i compiti, né con premi né con punizioni. “Ma allora come si fa a far fare i compiti ai bambini?”, si chiedono i genitori.
Non costringete vostro figlio a fare i compiti. Forzare o corrompere si ritorce contro e riduce la motivazione intrinseca del bambino.
La motivazione a fare i compiti deve venire dall’interno del bambino stesso.
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