Secondo gli esperti, è del tutto normale che il bambino impieghi un po' di tempo per imparare a fare la cacca nel vasino. Ecco alcuni trucchi da poter provare.
Argomenti trattati
Come convincere i bambini a fare la cacca nel vasino? Per un genitore di un bambino, il passaggio dai pannolini alla biancheria intima è una pietra miliare da festeggiare. Davvero. Può sembrare che sia al pari della laurea vera e propria. Quindi, quando il bambino si rifiuta di fare la cacca nel vasino, può sembrare che le ruote del suo sviluppo si siano fermate.
Tuttavia, secondo gli esperti, è del tutto normale che il bambino impieghi un po’ di tempo per imparare a fare la cacca nel vasino. Il trattenimento delle feci, in cui il bambino evita di fare i movimenti intestinali, è un problema abbastanza comune che incontriamo. I bambini finiscono per imparare ad andare in bagno, ma è importante che i genitori affrontino subito questo problema perché può portare ad altri problemi nel tempo.
Mettere il bambino a proprio agio in bagno è importante per il successo dell’addestramento al vasino e per incoraggiare l’importante cacca. Dovrete assicurarvi che:
Se il bambino trattiene la cacca perché è ansioso di usare il bagno, parlategli di ciò che lo preoccupa e affrontate con lui queste preoccupazioni. Sapete che il vostro bambino non sta per cadere nel water o che un serpente non uscirà dal tubo per mordere il suo sederino, ma questi possono sembrare scenari realistici per un bambino.
Il rinforzo positivo è uno strumento potente. Usatelo! Quando il bambino usa con successo il vasino, per il n. 1 o per il n. 2, festeggiatelo e premiatelo. Esultate insieme quando il bambino tira lo sciacquone. Utilizzate una tabella di adesivi per mostrare i suoi successi. Incoraggiatelo a raccontare i suoi successi agli altri membri della famiglia per renderlo orgoglioso del suo duro lavoro.
Può funzionare anche un po’ di sana e vecchia corruzione. Dopo un certo numero di vasini andati a buon fine, magari si guadagnano una gita al parco o un regalo speciale al negozio. Qualunque sia la motivazione che spinge il bambino, usatela per incoraggiare i suoi successi.
LEGGI ANCHE: