Come convincere i bambini ad assaggiare nuovi cibi: alcuni trucchi

I bambini schizzinosi possono rendere frenetico il momento dei pasti. Per fortuna, ci sono alcune cose che potreste fare.

Come convincere i bambini ad assaggiare nuovi cibi? Se a casa vostra c’è un mangiatore schizzinoso, non siete soli. Quasi il 50% dei genitori identifica i propri figli in età prescolare come mangiatori schizzinosi.

I bambini schizzinosi possono rendere frenetico il momento dei pasti. Le preoccupazioni per lo spreco di cibo e per il fatto che il bambino mangi abbastanza cibi “buoni” e non troppi cibi “cattivi” (o addirittura abbastanza cibo) sono sfide comuni. Le lotte per il potere che ne derivano possono rendere il momento dei pasti un supplizio. E pianificare i pasti in base alle preferenze del bambino può essere quasi impossibile.

Come convincere i bambini ad assaggiare nuovi cibi: alcuni trucchi

Spostare la percezione

Il primo passo per i genitori esausti è spesso un cambiamento di percezione. Durante l’età prescolare, il rallentamento della crescita (rispetto alla rapida crescita registrata durante l’infanzia e la prima infanzia) può influire sull’assunzione di cibo. Così come i cambiamenti psicologici, come lo sviluppo di un senso di indipendenza.

Come agenti delle proprie preferenze e azioni, i bambini in età prescolare preferiscono nutrirsi da soli. Possono sviluppare opinioni forti sugli alimenti. Frasi come “devi mangiare altri tre bocconi” diventano comuni. Questo può portare a un ciclo crescente di disaccordi tra voi e il vostro bambino.

In alcune situazioni, questo ciclo crescente di pressioni e rifiuti può anche portarvi a ritirare i vostri sforzi per invogliare il bambino a mangiare, assecondando le sue preferenze e lasciando che prevalgano le cattive abitudini alimentari.

Invece di considerare i bambini come non conformi, possiamo riconoscere questa dimostrazione di indipendenza durante i pasti come del tutto appropriata per la loro età. Il bambino discriminerà in base alle nuove qualità riconosciute degli alimenti, come il gusto, la consistenza, la presentazione e la familiarità.

Accontentare, ma con cautela

Accontentare le preferenze del bambino durante i pasti è un vantaggio per tutti: il bambino esercita una certa indipendenza e allo stesso tempo mangia il cibo preparato da voi. Durante la fase di pianificazione dei pasti, chiedete a vostro figlio cosa vorrebbe mangiare per la settimana o portatelo a fare la spesa e chiedetegli di scegliere una verdura da provare.

Assecondare le preferenze dei bambini non significa che si debbano mangiare bastoncini di pollo tutte le sere. Se servite un piatto tailandese piccante, prendete in considerazione una versione con meno spezie per i vostri bambini.

Anche i pasti che permettono ai bambini in età prescolare di servirsi da soli funzionano bene, in modo che possano negoziare la quantità o la natura del cibo (ad esempio, non includendo la salsa).

LEGGI ANCHE:

Condividi