Il mondo di internet affascina adulti e ragazzi, il web è una miniera dove cercare informazioni di ogni tipo e dove creare legami di amicizia attraverso i social network; gli adolescenti, in particolare, sono assidui frequentatori dell’universo virtuale, amano trascorrere molto tempo a navigare, con il rischio di imbattersi in siti dal contenuto non appropriato per la loro età o di essere contattati da persone del tutto ambigue. Tutto questo preoccupa i genitori i quali, se da un lato vorrebbero lasciare un margine di libertà ai propri figli, dall’altro vorrebbero proteggerli da ogni tipo di insidia.
Se vi trovate a vivere questa situazione non disperate, esiste un’applicazione gratuita che permette di controllare in incognito tutti i movimenti del vostro figlio adolescente su internet senza apparire invadenti, si chiama Care4Teen, è un servizio on-line da installare sul computer che si vuole monitorare in modalità invisibile, affinché il ragazzo non si accorga di nulla e non possa disinstallarlo. Il portale di Care4Teen è dotato di un database, si tratta di una sorta di black list su cui sono registrati numerosi siti web giudicati pericolosi e nel momento in cui si tenta l’accesso a uno di essi, l’applicazione blocca immediatamente l’ingresso.
Il procedimento per l’installazione è molto semplice, basta scaricare il programma, registrarsi al portale seguendo le istruzioni e ogni volta che si entra nel sito con i dati di accesso è possibile avere un resoconto di tutte le attività che sono state svolte, gli indirizzi web visitati, i video visti, il materiale scaricato, anche accedendo da qualsiasi altro dispositivo collegato ad internet. In questo modo voi genitori potrete sapere cosa sta combinando vostro figlio sul web in qualsiasi momento e, se scoprite qualche sito inappropriato che non è stato inserito nel database di Care4Teen, potete segnalarlo per aggiungerlo alla black list e contribuire a rendere la navigazione dei ragazzi sicura e responsabile.