Argomenti trattati
Vorreste conservare il moncone ombelicale caduto ma non sapete come fare? Avete sbirciato il cordone ombelicale del vostro bambino a ogni cambio di pannolino con un misto di fascino e, beh, un po’ di disgusto. Dopotutto, il piccolo moncone è un ricordo dei 9 mesi trascorsi con un legame speciale, anche se in questi giorni ha un aspetto un po’ disgustoso.
Ora il cordone ombelicale sta per cadere. Potreste chiedervi quando avverrà e se il sangue o le perdite che vedete sono normali. Di seguito troverete maggiori informazioni su cosa aspettarvi.
Quando si stacca il cordone ombelicale?
Il cordone ombelicale si staccherà tra i 5 e i 15 giorni dopo la nascita del bambino. Il tempo medio è di circa 2 settimane, ma a volte il cordone può cadere un po’ prima o un po’ dopo. Questo è perfettamente normale.
Cosa fare dopo la caduta del moncone ombelicale
Con un bel cambio di pannolino, scoprirete che il cordone ombelicale si è seccato. Festeggiate una delle prime tappe del vostro bambino e quell’adorabile ombelico! Prendersi cura della zona dell’ombelico è facile:
- Eliminare le secrezioni residue con una salvietta inumidita e asciugare.
- Per un paio di giorni ancora, limitatevi alle spugnature e poi lasciate che il vostro bambino si conceda una vasca da bagno.
- Un leggero sanguinamento è perfettamente normale. Fa parte del processo di guarigione. Potreste anche notare del tessuto cicatriziale rosa o un po’ di perdite chiare e gialle. Anche questo è perfettamente normale.
Come conservare il moncone ombelicale caduto
Riponetelo in un posto asciutto e all’ombra. Applicate del sale marino, se preferite, poi attendete per sei giorni che sia essiccato! Potete riporlo all’interno di una bustina speciale o un cofanetto insieme ai futuri dentini!
LEGGI ANCHE:
- Quando cade il moncone del bambino? Tutto ciò che si deve sapere
- Il cordone ombelicale: ecco perché non devi tirarlo