Come conservare il latte materno tirato col tiralatte: consigli utili

Vi sveliamo alcune informazioni di cui dovreste essere assolutamente a conoscenza.

Se non sapete come conservare il latte materno tirato col tiralatte, non cercate oltre. Produrre più latte materno di quello di cui il bambino ha bisogno è un bel problema. La maggior parte dei genitori che allattano al seno si preoccupa di produrre troppo poco latte, soprattutto quando iniziano a tirare il latte oltre ad allattare. È per questo che molto probabilmente avete ricevuto il consiglio di non buttare mai il latte materno, ma di congelarlo.

Secondo il Centers for Disease Control and Prevention, il latte materno appena espresso può essere conservato in modo sicuro in frigorifero a 4 gradi C per 4 giorni. Tuttavia, il latte materno fresco può essere conservato in modo sicuro anche nel congelatore, a una temperatura di -18 gradi C o più fredda, per 6-12 mesi.

Come conservare il latte materno tirato col tiralatte

Dopo il tiralatte, versare immediatamente il latte in sacchetti per la conservazione del latte materno o in contenitori puliti per alimenti con coperchi aderenti in vetro o plastica. Lasciate un centimetro in cima al contenitore perché il latte si espande quando si congela. Inoltre, è bene conservare il latte materno in porzioni più piccole (da 2 a 4 once in una bottiglia/sacchetto), in modo che si congeli e si scongeli più velocemente.

Etichettate ogni contenitore con la data di raccolta del latte materno. Se consegnate il latte materno a un’assistente all’infanzia, etichettate chiaramente il contenitore con il nome del bambino. Parlate con l’assistente all’infanzia di altri requisiti che potrebbero avere per l’etichettatura e la conservazione del latte materno.

Mettete subito le bottiglie/bustine nel congelatore. Conservate il latte nella parte posteriore del congelatore (non nello sportello), dove è più freddo, e non rimuovetelo finché non sarete pronti a scongelarlo e a servirlo al vostro bambino.

Utilizzate prima il latte più vecchio o scartatelo se non lo userete in futuro in modo sicuro. Se ne avete già in abbondanza nel freezer e siete ancora in grado di pompare e conservare altro latte, non sentitevi in colpa se scartate il latte più vecchio nel freezer. In ogni caso, se è troppo vecchio, è meglio buttarlo via.

Come scongelare il latte materno

Ci sono diversi modi per scongelare il latte materno congelato. Se non avete bisogno del latte subito, spostatelo semplicemente in frigorifero, dove impiegherà 24 ore per scongelarsi. Scaldate il latte facendo scorrere acqua calda sulla busta o sul biberon e usatelo entro le 24 ore successive.

Se ne avete bisogno immediatamente, toglietelo dal freezer e fatelo scorrere su di esso con acqua calda fino a quando non sarà a temperatura ambiente.

LEGGI ANCHE:

Condividi