Le seguenti idee sono delle teorie molto interessanti.
Argomenti trattati
Concepire un maschio o una femmina sembra essere molto importante per alcuni genitori. È un fatto scientificamente (non) provato che la prima domanda che ti verrà fatta, dopo aver annunciato la tua gravidanza, sarà: “Speri in un maschio o in una femmina?”. Mentre non c’è dubbio che la tua principale preoccupazione è avere un bambino sano e felice, c’è una piccolissima possibilità che tu possa propendere per una direzione o per l’altra.
Anche se sarai al settimo cielo per qualsiasi piccola persona che metterai al mondo, indipendentemente dal numero di cromosomi X che hanno, ecco cosa ha da dire in proposito la nostra vecchia amica scienza.
Come probabilmente sai, il concepimento richiede la fecondazione di un uovo da parte di uno spermatozoo. Mentre l’uovo porta sempre un cromosoma X, lo sperma maschile può portare un cromosoma X o Y. Se uno spermatozoo X penetra nell’uovo, il bambino concepito sarà una femmina; se uno spermatozoo Y arriva prima, il bambino sarà un maschio. Ora la realtà è che la genetica nella vita reale si svolge in modo molto diverso che sulla carta, e ci sono un assortimento di variazioni a questa formula.
Poiché il Dr. Shettles credeva che gli spermatozoi maschili non potessero sopravvivere così a lungo come quelli femminili, suggeriva che fare sesso fino a 2 giorni prima dell’ovulazione avrebbe favorito il concepimento di una bambina. Questo perché gli spermatozoi femminili avevano una “durata di vita” abbastanza lunga da sopravvivere al viaggio più lungo per trovare l’uovo. Allo stesso modo, se una coppia sperava di concepire un maschio, avrebbe dovuto fare sesso il più vicino possibile all’ovulazione, perché si pensava che gli spermatozoi maschili più veloci raggiungessero l’uovo prima di quelli femminili.
Il Dr. Shettles credeva che il “vantaggio” fornito da una penetrazione più profonda avrebbe favorito gli spermatozoi maschili che si muovono più velocemente. Suggerì anche che posizioni come quella del missionario avrebbero significato che gli spermatozoi si sarebbero depositati più lontano dalla cervice. Poiché si credeva che gli spermatozoi maschili fossero più fragili e meno propensi a sopravvivere al livello di pH più alto, si pensava che il sesso in questa posizione favorisse il concepimento di un bambino femmina.
Simile al suggerimento precedente, Shettles credeva che l’orgasmo simultaneo di entrambi i partner avrebbe aiutato a portare gli spermatozoi dei maschietti al traguardo per primi. Evitare l’orgasmo femminile avrebbe ridotto le contrazioni pelviche che avrebbero dato agli spermatozoi Y il primo crack all’uovo. Ovviamente, queste sono delle semplici teorie.
L’unico metodo che è efficace quasi al 100% nel selezionare il sesso del vostro bambino è l’utilizzo della diagnosi genetica preimpianto come parte del processo di fecondazione in vitro. Come probabilmente sai, la FIV non è solo una procedura emotivamente e fisicamente impegnativa, ma è anche molto costosa. Inoltre, la discussione morale ed etica intorno alla predeterminazione del sesso dei nostri figli è piuttosto pesante.