x

x

Come comportarsi se il papà è troppo permissivo

Ci sono molti modi diversi di comportarsi in quanto genitori. Alcuni lasciano crescere “da soli” i loro figli, sono troppo permissivi e il bambino cresce senza avere delle direzioni o degli schemi da seguire.

Questo a volte è riscontrabile soprattutto nell’atteggiamento dei padri che, sentendosi in colpa nel rimproverare i loro bambini, cercano in tutti i modi di accontentarli. Magari stanno tutto il giorno fuori per lavoro, e quando tornano a casa non vogliono interpretare il ruolo del papà cattivo, ma vorrebbero solo giocare con loro e farli contenti.

In realtà l’atteggiamento da papà uscito dal mondo delle favole è molto nocivo per la crescita del bambino, che invece ha bisogno di regole precise.

Per evitare di danneggiare il bambino, concedendogli la possibilità di fare tutto ciò che vuole, spiegate con calma al papà il vostro punto di vista e coinvolgetelo sempre nell’attività genitoriale. Così non lo farete sentire escluso e gli mostrerete come essere autoritari e fermi, ma al tempo stesso dolci, per il bene di vostro figlio.

Per non alimentare la paura di non essere più considerato come un buon papà, consigliate al padre del vostro bambino di creare delle tradizioni con il piccolo: una partita a calcio, una passeggiata al parco… è importante che papà e figlio possano ritagliarsi dei momenti tutti loro così da diventare “amici” e poter condividere passioni ed interessi.

Scritto da Monica Annese
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Look Zara bambini Capodanno

Come non viziare un figlio unico

Leggi anche