La rabbia che è espressa in modo non appropriato blocca la tua abilità per educare con saggezza. Per esempio, tuo figlio di 4 anni fa qualcosa di stupido. Ogni situazione è differente e devi essere capace di scegliere la reazione che meglio si adatta all’azione. Essendo il tuo pensare in uno stato di nuvole di rabbia,le tue sconsiderate espressioni di rabbia causano l’irrigidirsi della situazione. Prima che l’episodio sia passato ognuno si sente maltrattato dalla tua reazione, seppur giusta che sia. Un approccio adatto esige sangue freddo e una dose di senso dell’umorismo. Un tuo scatto d’ira non può annullare il danno che è stato fatto, può solo peggiorarlo. La rabbia mette una barriera tra genitori e bambino. Nostro figlio ci ha insegnato questa lezione. Lui ha paura che tu ti arrabbierai e griderai. Il bambino percepisce un’atmosfera rabbiosa in famiglia così che si ritira nella propria stanza per preservare la sua personalità pacifica. Questa citazione da Hayden spiega in breve perché la rabbia crea distanza, specialmente in un figlio che ha un temperamento calmo. Riconosciuto che gridare sembra essere un problema, ci si può confrontare per vedere come questo possa cambiare. La soluzione è ascoltare con calma qualsiasi cosa ci venga detta senza gridare. Questo non può succedere però da un giorno all’altro. Ogni tanto può capitare di arrabbiarsi. Allora quando ciò succede, è meglio chiedere scusa per voltare pagina.
Dimostrazioni di rabbia spaventano i figli e li mette sulla difensiva. Loro o si ritireranno in un guscio protettivo o cresceranno per avere loro stessi una personalità in collera. I bambini piccoli sono devastati dalla vista di un papà grande e spaventoso, fuori controllo o di una mamma violenta. Loro temono che il genitore smetterà di amarli, li ferisca o lasci.
Se la tua rabbia è fuori controllo e spaventa tuo figlio, chiedi aiuto!. Tu hai bisogno di imparare che non è sbagliato sentirsi arrabbiato, anche come un adulto (ricorda – tu hai un battito cardiaco).
Se tu e tuo figlio avete un sano rapporto, tu non devi preoccuparti che un occasionale crisi di nervi danneggerà tuo figlio. In effetti, è sano per un bambino sapere che tu sei arrabbiato. La comunicazione sincera qualche volta chiede rabbia sincera che non fa spaventare o vergognare il bambino. Qualche volta la sincerità è la sola cosa che penetrerà anche il più duro muro che mette nei guai i bambini cocciuti.