A causa del sistema immunitario sovraccarico, l'influenza ha maggiori probabilità di causare gravi malattie tra i futuri genitori.
Argomenti trattati
L’influenza in gravidanza potrebbe sembrare un fenomeno sicuro e temporaneo. Tuttavia, in alcuni casi, è necessario prestare attenzione a determinati segnali e, soprattutto, affrontare la problematica in modo corretto. Ecco tutto ciò che dovresti sapere; ricorda che la vaccinazione antinfluenzale resta uno dei primi alleati per le future mamme.
Il modo migliore per sconfiggere l’influenza è fare il vaccino antinfluenzale. Non solo questo bastoncino rapido è sicuro per le mamme che portano il pancione, ma è stato dimostrato che protegge anche il tuo piccolo fino a diversi mesi dopo la nascita. Evita però il vaccino nasale.
Potresti anche informarti sul vaccino contro il COVID-19 e stabilire con il tuo medico se sei nelle condizioni adatte per riceverne uno.
Se non si può prevenire la temuta influenza, bisogna chiamare il medico al primo segno di sintomi. Ottenere un trattamento pronto è imperativo per coloro che sono a rischio di gravi complicazioni, il che include le future mamme. Ci sono farmaci antivirali che possono trattare l’influenza per rendere la tua malattia più lieve e aiutarti a sentirti meglio più velocemente. Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, l’oseltamivir orale (alias Tamiflu) è il trattamento preferito per le donne incinte perché ha il maggior numero di studi disponibili per suggerire che è sicuro e benefico.
Ricorda di parlarne sempre con il tuo medico, in quanto ci sono dei medicinali che non dovresti assolutamente prendere in gravidanza.
Allevia i dolori riposando molto e bevendo molti liquidi. Le bevande calde sono un modo provato dalla ricerca per rimanere idratati, alleviare il mal di gola e minimizzare la congestione. Prova l’acqua calda o il tè con limone, miele e zenzero.