Se siete delle esperte di giardinaggio e volete dedicarvi alla coltivazione di piante aromatiche è molto importante conoscere le caratteristiche delle piante che avete scelto, per potersene occupare al meglio.
Le piante aromatiche, oltre ad avere un profumo buonissimo che riempirà il vostro giardino, sono utilissime in cucina per la preparazioni di piatti saporiti e gustosi.
Ecco a voi alcuni consigli su come coltivare le piante aromatiche.
- Basilico. Elemento essenziale nel pesto, nella salsa e in molte altre ricette italiane è molto facile da coltivare, ha solo bisogno di essere innaffiato regolarmente e di crescere in un terreno fertile e ben drenato.
- Origano. Cosa sarebbe la pizza senza origano? Questa pianta ha bisogno di un clima mediterraneo per crescere al meglio, di un terreno asciutto e di molta luce del sole. Cresce molto bene nei vasi e non ha bisogno di cure particolari.
- Rosmarino. Ha un sapore molto deciso e l’olio contenuto al suo interno è un vero toccasana. Può crescere tutto l’anno, finché le temperature non scendono sotto i 10 gradi. Ha solo bisogno di un buon drenaggio, luce diretta e di essere potato regolarmente.
- Timo. E’ una pianta delicata che ha bisogno di molte attenzioni. Non deve essere esposta al vento e ha bisogno di molto sole.