Argomenti trattati
Come ci si sente dopo il parto e come velocizzare il processo di guarigione senza troppo stress? Ecco tutto ciò che dovresti sapere.
Come ci si sente dopo il parto?
Settimana 1
Bentornata a casa! Probabilmente ti sentirai stanca e fisicamente dolorante. Le tue priorità in questa settimana dovrebbero essere il riposo, il recupero dal parto e il legame con il tuo bambino. Con l’aumento degli ormoni, le tue emozioni possono variare, toccando note alte e basse come un bambino che fa plin plin su un pianoforte.
Per rendere il sonno e il recupero una priorità, crea una stazione di riposo. Tieni tutto il necessario a portata di mano dal letto, compresi un fasciatoio e pannolini extra per il bambino. Elimina i dispositivi digitali che possono distrarre il sonno. Fai dei bagni sitz, ovvero dei bagni bassi che possono aiutare a guarire eventuali lacerazioni, cicatrici o dolori dovuti al parto. Inoltre, continua a prendere gli antidolorifici, soprattutto se hai avuto un parto cesareo.
Settimana 2
Uno degli adattamenti più difficili alla nuova maternità è la privazione del sonno e la sensazione di non avere più il controllo della propria vita. Fisicamente, in questa settimana, l’emorragia dovrebbe rallentare. Se hai avuto un parto cesareo, il medico vorrà controllare l’incisione, che dovrebbe essere in via di guarigione ma potrebbe prudere.
Consiglio a tutte le neomamme di fare la doccia e di lavarsi i denti ogni giorno. Fare questi semplici gesti una volta al giorno cambia l’intera prospettiva di vita. Probabilmente sarai in grado di aumentare il tuo livello di attività, ma cerca di non fare troppo.
Settimana 3
Preparati, mamma! Questa settimana sarà probabilmente la più difficile di tutte. Fisicamente le ferite del parto si stanno rimarginando, ma emotivamente il baby blues può colpire duramente. Il brivido della novità si è esaurito. L’assalto di amici e parenti esuberanti si è dissolto e le persone sono tornate alle loro vite. Il tuo partner potrebbe essere tornato al lavoro.
Segui il vecchio adagio di dormire quando il bambino dorme e continua ad accettare le offerte di amici e persone care che desiderano dare una mano.