Argomenti trattati
Capire se si aspetta un bambino o meno può essere tanto confusionario quanto impegnativo. Sebbene nessuna gravidanza sia uguale all’altra, anche per la stessa donna, molti segnali possono indicare un risultato positivo. Abbiamo elencato i sintomi da ricercare prima della mancata mestruazione.
Sintomi di gravidanza: cosa osservare
Non esiste una formula specifica per la tempistica dei primi sintomi di gravidanza, poiché varia da persona a persona e da gravidanza a gravidanza. Spesso, molte future mamme non notano alcun cambiamento nel loro corpo fino a diverse settimane dopo il concepimento. Tuttavia, ci sono delle eccezioni alla norma. Potreste notare una differenza nel vostro corpo già dopo una settimana. Per esempio, la sensibilità agli odori e la tenerezza del seno possono comparire prima ancora di perdere le mestruazioni o a pochi giorni dal concepimento.
Tuttavia, altri indicatori, come la frequenza della minzione, compaiono settimane dopo. Ecco una suddivisione di quando molte donne notano sintomi specifici.
Come capire se si aspetta un bambino
È un equivoco comune credere che i sintomi possano comparire solo dopo la mancata mestruazione. Non è così! Il corpo umano lavora in modo miracoloso e ci offre sottili indizi del concepimento. Dobbiamo solo prestare maggiore attenzione. Ecco dieci segni precoci di gravidanza che possono presentarsi prima di una mancata mestruazione:
- Cambiamenti del seno
- Crampi
- Areole scurite
- Voglia o avversione per il cibo
- Aumento del senso dell’olfatto
- Mal di testa o giramenti di testa
- Macchie leggere
- Nausea
- Aumento della temperatura corporea basale
- Stanchezza
Cos’è la temperatura basale?
In genere, la BBT aumenta leggermente subito dopo l’ovulazione. Se stai cercando di rimanere incinta, puoi monitorare la tua temperatura corporea basale per stimare quando ovulerai e determinare i giorni migliori per avere un concepimento. Per una maggiore precisione, puoi combinare il monitoraggio della tua BBT con quello dei cambiamenti del tuo muco cervicale.
Tieni presente che il tuo periodo più fertile è nei due o tre giorni prima dell’aumento della BBT. Quindi, quando rilevi un cambiamento di temperatura, la tua finestra ottimale per rimanere incinta sarà probabilmente già passata. Tuttavia, se hai cicli mestruali regolari e traccia la BBT nel tempo, questo metodo può aiutarti a prevedere quando sarai più fertile.
Tracciare il tuo BBT può anche aiutare il tuo fornitore di assistenza sanitaria a individuare la causa di eventuali problemi di fertilità.