Come capire se il pannolino è piccolo? Una delle prime cose che si imparano da neo-genitori è come cambiare un pannolino. In poco tempo si diventa esperti di cambio pannolino. Il prossimo step da conoscere è il cambio di taglia. Forse avete notato che il vostro piccolo è diventato un po’ più grande.
Vi state chiedendo quando sia il momento giusto per passare dai pannolini per neonati alla taglia uno, due, tre e oltre. Ecco alcuni segnali che consiglio ai genitori di osservare per capire quando è il momento di passare alla taglia superiore.
Come capire se il pannolino è piccolo: i segnali a cui prestare attenzione
- Copertura del sedere. Avete notato che il pannolino del vostro bambino non sembra coprire il sederino come in precedenza? La giusta copertura è molto importante per la capacità di un pannolino di funzionare efficacemente e di eliminare le perdite. Se la situazione vi sembra familiare, provate a salire di taglia.
- Le linguette si allontanano dalla pancia. Se le linguette del pannolino sono più vicine ai fianchi del bambino anziché al centro o se l’ala che collega la linguetta appare eccessivamente allungata, è il caso di provare la taglia superiore.
- Vita stretta. La cintura del bambino è il modo più semplice per verificare la tenuta del pannolino. Con un dito, tirate leggermente verso l’alto il girovita. Se si sente una stretta sul dito, è probabile che il pannolino sia troppo piccolo e molto probabilmente scomodo per il bambino.
- Segni rossi. I segni rossi dovuti allo sfregamento all’inguine, sui fianchi e in vita possono essere un altro segno che il pannolino è troppo stretto. Forse è il caso di provare con un’altra taglia.
- Controllare le linee guida della taglia. Le linee guida sulla confezione del pannolino riportano il peso consigliato per un bambino che indossa quel pannolino. Se il peso del vostro bambino si trova all’estremità inferiore della scala per la taglia successiva, probabilmente è il momento di fare il salto.
Se lo sospettate, aumentate la taglia del pannolino!
I bambini crescono costantemente e possono cambiare taglia di pannolino molto più rapidamente di quanto ci si possa aspettare. Se iniziate a sospettare che sia necessario un cambio di taglia, provate e se vi sembrano troppo grandi conservate i pannolini per un uso futuro. Fidatevi, prima o poi li userete con il vostro bambino in crescita. Se vi accorgete che il bambino è cresciuto più velocemente di quanto pensavate e ora avete troppi pannolini di una taglia troppo piccola, potete sempre donarli a una banca dei pannolini locale per aiutare i genitori in difficoltà.
LEGGI ANCHE:
- Come allacciare il pannolino: la guida
- Come togliere il pannolino: consigli per abituare vostro figlio