Non avere abbastanza latte materno è una preoccupazione comune che molte madri che allattano condividono. Un biberon può misurare la quantità esatta di latte materno o formula che il loro bambino sta prendendo. Ma, se stai allattando, non c’è un sistema di misurazione sul tuo seno. Quindi, come sapete se state producendo abbastanza latte materno e il vostro bambino si sta nutrendo abbastanza?
Come capire se il neonato è sazio
Nei primi giorni di vita, è normale per un bambino allattato al seno perdere fino al 10% del suo peso corporeo. Ma, dopo i primi giorni, un aumento di peso costante è il modo migliore per confermare che il vostro bambino è sempre abbastanza nutrito. Altri segnali sono:
- Il vostro neonato si aggancia al seno almeno ogni 2-3 ore, oppure dalle 8 alle 12 volte ogni giorno.
- Dopo il quinto giorno di vita, il vostro bambino dovrebbe avere almeno 6-8 pannolini bagnati al giorno.
- Potete sentire il vostro bambino deglutire mentre sta allattando.
- Dopo l’allattamento il seno si sente più morbida e svuotato rispetto a prima di allattare.
- Il vostro bambino appare soddisfatto e contento dopo l’allattamento, e dorme.
La prima cacca che il vostro bambino farà si chiama meconio: è spessa, appiccicosa e nera o verde scuro. Questo caratterizzerà i primi due giorni di vita del neonato. Ricordate sempre che ogni bambino è diverso, quindi non allarmatevi e consultate sempre il vostro medico.
Quando chiamare il medico del vostro bambino
Qui di seguito leggere alcuni segnali che vi faranno capire che il vostro neonato non sta ottenendo abbastanza latte materno.
- Il tuo neonato non sta allattando bene
- Il vostro bambino è molto assonnato e non si sveglia per allattare.
- Il vostro piccolo ha un’urina molto concentrata di colore rosa, rosso, o molto giallo, oppure cambi meno di sei pannolini bagnati al giorno dopo il quinto giorno di vita.
- Il vostro bambino piange, succhia e mostra segni di fame anche se allattate frequentemente.
Parlate con il vostro medico per avere un parere sulla vostra tecnica di allattamento al seno. Prima si ottiene aiuto per eventuali difficoltà che possono sorgere, più facile sarà correggere i problemi.