Alcuni segnali possono indicare un problema.
Come capire se il bambino ha un cattivo insegnante? Non tutti gli insegnanti sono delle gemme. Prima o poi, vostro figlio finirà nella classe di un insegnante che non entusiasma voi o il bambino – ed è meglio essere preparati. Per prima cosa, coinvolgetevi nell’educazione di vostro figlio. Molti bambini separano mentalmente la scuola dalla casa; il vostro compito è quello di aiutare i vostri a vedere che un forte ponte unisce le due cose. Potete farlo parlando di scuola a casa ogni giorno.
Chiedete informazioni su tutti gli aspetti della vita scolastica: i compagni di classe, i compiti, le attività della classe e l’insegnante. Fate sapere a vostro figlio che può parlare sia dei problemi a scuola che dei successi.
Vostro figlio potrebbe essere particolarmente riluttante a discutere dei problemi con l’insegnante. Potrebbe preoccuparsi di essere incolpato per il problema (i bambini a volte pensano che tutti gli adulti stiano insieme). Ecco perché è importante cercare i segnali di avvertimento che vostro figlio non è contento della sua insegnante. Se vostro figlio smette di parlare della scuola, ha mal di pancia al mattino o subisce un cambiamento di personalità (cioè, se ha difficoltà a mangiare o a dormire, o diventa lunatico, polemico o agitato), questi potrebbero essere segni che sta avendo problemi in classe. Parlate con vostro figlio di ciò che lo preoccupa e chiedetegli i dettagli.
Inoltre, usate la vostra migliore risorsa: gli altri genitori. Se sospettate un problema o pensate che vostro figlio non stia imparando quanto dovrebbe per il suo livello, fate qualche ricerca. Chiamate i genitori di altri bambini della classe. Poi chiamate i genitori di bambini di altre classi dello stesso grado. Chiedete il livello di lavoro che stanno facendo. Se necessario, contattate altre scuole e chiedete anche il loro programma di studi per il livello di vostro figlio. Inoltre, anche il dialogo con lo stesso insegnante potrebbe essere importante.