Sebbene sia molto raro, il bambino potrebbe avere una grave reazione allergica. Ecco cosa sapere.
Argomenti trattati
Come capire se il bambino sta avendo una brutta reazione a un vaccino? Fortunatamente, la maggior parte dei bambini ha solo reazioni lievi o nessuna reazione alle loro vaccinazioni infantili. Raramente, un’immunizzazione causa una febbre alta, che potrebbe provocare una crisi, ma non ha implicazioni a lungo termine per la salute del bambino. Ricorda che il tuo piccolo dovrebbe sottoporsi a tutte le vaccinazioni necessarie senza rimandare troppo, dato che sono di vitale importanza e prevengono gravi rischi.
Reazioni più gravi ai vaccini come difficoltà di respirazione e svenimenti sono molto insolite, ma possono accadere. Di seguito sono riportati i sintomi di reazione al vaccino a cui fare attenzione, e cosa fare se tuo figlio li sperimenta.
Le reazioni più comuni alle vaccinazioni includono:
Questi sintomi passeranno da soli, ma se il tuo bambino sembra a disagio, puoi dargli dell’ibuprofene (se ha almeno 6 mesi) o dell’acetaminofene. Consulta il tuo medico se sei preoccupato. Alcuni vaccini hanno più probabilità di causare problemi di altri. Il MMR, per esempio, può causare una febbre e un’eruzione cutanea da sette a dieci giorni dopo l’iniezione. Il vaccino DTaP causa ad alcuni bambini (1 su 1.000) un pianto inconsolabile per diverse ore. Quando porti il tuo bambino a farsi vaccinare, parla con il tuo medico di eventuali reazioni.
Questi sono segni che potrebbe avere una grave reazione allergica, che può portare allo shock anafilattico. Le reazioni anafilattiche gravi ai vaccini sono rare. Per molti vaccini, tuo figlio ha solo una possibilità su un milione di avere questo tipo di reazione, secondo i Centers for Disease Control and Prevention (CDC). Tuttavia, è saggio tenere d’occhio le reazioni dopo che il tuo bambino è stato immunizzato, per sicurezza.