Quando ti senti improvvisamente il genitore di un piccolo invincibile, probabilmente il bambino è troppo stanco. Proprio così: anche se combatte come un dannato, ha davvero bisogno di un pisolino serio. Probabilmente è fisicamente stanco per essersi sforzato tutto il giorno (correndo nel parco giochi, arrampicandosi su e giù per le scale, rotolando nella sua culla), intellettualmente eccitato da tutto ciò che sta imparando, ed emotivamente teso per le cose che non capisce del tutto.
Come risultato, non sa quale sia la strada per salire. Non riesce a capire come rilassarsi abbastanza per riposare o addormentarsi. Questo significa che tocca a te aiutarlo a mettere insieme i pezzi. Ricorda: le abitudini del sonno sono un misto di natura (biologia) e di educazione (apprendimento e ambiente).
Come capire se il bambino è troppo stanco
Quando fa il pisolino? Selo fa nel tardo pomeriggio – anche uno breve che dura solo 20 minuti – potrebbe essere ingannato nel sentirsi vigile ben oltre l’ora di andare a letto. Cerca di anticipare l’ora del pisolino, se possibile. Subito dopo pranzo, intorno alle 12:30, è un momento comune per i bambini.
È tra un pisolino e l’altro? I bambini spesso colpiscono un muro di stanchezza intorno ai 18 mesi (quando due pisolini sono troppi e uno non è sufficiente) e di nuovo a 2 1/2 (quando un pisolino è troppo, ma nessuno è un problema). In questo caso non c’è molto che tu possa fare.
Stai interpretando male i suoi segnali? Il tuo bambino potrebbe continuare ad essere molto attivo – iperattivo, anche – quando in realtà è in ritardo per un pisolino. Se inizia a diventare maldestro nell’eseguire compiti di routine, come uscire dal suo seggiolino o portare un giocattolo mentre cammina, allora è probabilmente il momento di una storia e del riposo.
La sua routine del sonno è caduta nel dimenticatoio? I bambini piccoli possono sorprenderci con le loro nuove abilità, ed è allettante tenerli svegli fino all’ora di andare a letto solo per avere più tempo con loro. Tuttavia, attenersi a un programma (ragionevole) può aiutare i bambini a sapere quando rilassarsi e garantisce loro il sonno di cui hanno bisogno. Un orario serale delle 7:30 è un buon punto di partenza. La maggior parte dei bambini ha bisogno di circa 12-14 ore di sonno in ogni periodo di 24 ore.
Altre domande da porti
Il tuo bambino è concentrato sulle persone più grandi intorno a lui? I bambini che sono sintonizzati sui loro fratelli e genitori più grandi possono avere più difficoltà ad andare a letto. Dopotutto, non ti vedono spegnere la luce alle 8 di sera! Potrebbe essere saggio iniziare a ridurre tutte le attività in casa prima che il tuo bambino vada a letto. Istruisci tutti a comportarsi in modo “noioso” – è meno doloroso lasciare un gruppo di persone che leggono libri in silenzio che un gruppo attivo che gioca o ride insieme, dopotutto.
Il tempo tranquillo fa parte della sua giornata? Anche se è in fase di transizione verso la rinuncia al pisolino, ci sono diversi modi per rilassarsi. In questo momento, quel tempo di riposo probabilmente ti coinvolgerà – è troppo occupato per sedersi senza essere spinto a girare le pagine di un libro da solo. Fallo accoccolare con te per leggere, disegnare o impegnarsi in qualche altra attività tranquilla.